Arbitri, c’è lo scandalo: intimidazione e provvedimento ufficiale UEFA

Assurdo quanto successo nel mondo arbitrale. L’UEFA prende immediati provvedimenti riguardo il fischietto italiano.

Arbitri al centro delle polemiche. Le discussioni attorno ai direttori di gara sono ormai parte del mondo calcistico. Un rigore non visto, il VAR che non interviene, un giallo che in realtà era ‘arancione’ e quindi avrebbe anche potuto essere rosso. Insomma, quando si parla di calcio è inevitabile anche un giudizio più o meno complessivo sui direttori di gara.

Quanto però successo in Kuwait ha davvero i crismi della notizia che non accade certo tutti i giorni. E coinvolge un fischietto italiano, il nostro Fabio Maresca. Arbitro internazionale, certamente tra i fischietti più esperti del pallone tricolore, Maresca è punto fermo delle designazioni UEFA. Ma non solo, il fischietto italiano era stato anche chiamato dalla federcalcio kuwaitiana per arbitrare il match tra il Kuwait SC e l’Al-Arabi.

Non una partita qualsiasi, ma un big match per il calcio del Kuwait. Con tutto quelle che ne consegue, tensione e polemiche comprese. Il match è finito 2-0 per i padroni di casa, ma con ben due espulsioni tra gli ospiti che hanno portato ad un vero e proprio putiferio. Come riporta il Corriere dello Sport e fine gara gli animi si sono surriscaldati e il fischietto italiano, stando alle accuse a lui mosse, avrebbe minacciato di morte Khaled Al-Murshed, calciatore dell’Al-Arabi. Sarebbe stata inoltre presentata da parte della dirigenza del club una formale denuncia alla polizia locale, con tanto di dichiarazioni dell’avvocato della società su X.

Assurdo in Kuwait: Maresca denunciato, la UEFA si muove di conseguenza

Al momento non sono arrivati commenti da parte di FIGC e AIA. Il mondo arbitrale italiano mantiene un certo silenzio in attesa di capire meglio cosa sia successo. Di diverso avviso, anche causa calendario, la UEFA. La confederazione continentale europea aveva infatti designato Maresca come per il match di Champions League tra PSV e Sporting Lisbona. Naturalmente la situazione ha imposto una certa celerità circa la decisione da prendere, visto che il match si giocherà domani alle ore 21:00.

Maresca minacce morte squalifica
Bruttissimo episodio in Kuwait che riguarda il fischietto italiano (ANSA) TvPlay.it

La UEFA ha deciso di cambiare la designazione del match di domani. Non sarà più infatti Maresca a fungere da quarto uomo, ma al suo posto è stato designato un altro italiano: Daniele Doveri. Situazione, come detto, estremamente difficile da decifrare. Nei prossimi giorni, appena arriveranno notizie più certe, toccherà anche alla FIGC prendere una decisione.

Gestione cookie