La Juventus comunica il dato ufficiale che preoccupa l’ambiente: ecco cos’è stato comunicato tramite i canali ufficiali del club.
La Juventus affronterà questo pomeriggio il Genoa in trasferta a porte chiuse, come deciso dal Prefetto di Genova dopo gli scontri avvenuti nel Derby della Lanterna tra parte dei tifosi genoani e parte dei tifosi sampdoriani. Nel frattempo, in ogni caso, sono arrivate novità che riguardano da vicino proprio il club bianconero.
La Juventus ha svolto un mercato improntate nell’ultima finestra di operazioni per andare a rifondare la rosa dopo l’arrivo di Thiago Motta. L’investimento è stato perciò considerevole ed è andato a sommarsi a quanto poi comunicato dal club stesso con il bilancio dell’esercizio da poco chiuso.
La mancata partecipazione alle competizioni europee non ha aiutato il club. E la perdita è stata perciò chiaramente pesante: si parla di circa 200 milioni di euro di cui quasi 124 milioni solamente al 30 giugno del 2023. La notizia preoccupa l’ambiente. Anche se la società si è comunque mostrata sicura. Di seguito la nota ufficiale.
Juventus, bilancio approvato: ecco il comunicato ufficiale del club bianconero
La Juventus, tramite un comunicato ufficiale, ha fatto quindi sapere che è stato: “Approvato il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2024, che evidenzia una perdita di € 199,2 milioni (€ 123,7 milioni al 30 giugno 2023), significativamente influenzata dalla mancata partecipazione della Prima Squadra maschile alle competizioni UEFA, nonché da taluni oneri non ricorrenti”.
“Nella stagione 2024/2025 Juventus parteciperà a cinque competizioni (Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, UEFA Champions League e FIFA Club World Cup), con un positivo impatto sui ricavi. Significativa la riduzione dell’indebitamento finanziario netto grazie al completamento dell’aumento di capitale e agli incassi derivanti dalle cessioni pro-soluto di crediti verso società calcistiche estere, che hanno più che compensato i mancati proventi relativi alla mancata partecipazione alle competizioni UEFA”.
“Sono attesi – si legge in conclusione nella nota ufficiale – nell’esercizio 2024/2025 risultato e cash-flow operativi nel range del break-even. Sia per la normalizzazione dei ricavi (anche grazie al ritorno alla partecipazione alla UEFA Champions League) che per il crescente impatto positivo derivante dalle azioni di razionalizzazione dei costi. Previsto un progressivo miglioramento dell’andamento economico e finanziario nell’arco del periodo del Piano stesso. Con raggiungimento di risultato netto e cash-flow positivi nell’esercizio 2026/2027“.