Costretto ad operarsi, si parte con una lunga riabilitazione: tempi e dettagli del recupero per il georgiano.
L’arrivo di Khvicha Kvaratskhelia al Napoli ha inevitabilmente aperto una nuova finestra sulla nostra Serie A. L’attaccante georgiano classe 2001 ha fatto riscoprire al nostro campionato la Georgia. Una Nazionale in crescita, che per la prima volta nella sua storia si è qualificata per gli Europei raggiungendo anche gli ottavi di finale.
E Kvaratskhelia è senza dubbio l’uomo chiave di questa squadra. Arrivato al Napoli nell’estate 2022, per circa 13 milioni dalla Dinamo Batumi, il georgiano ha conquistato subito i cuori dei napoletani. 14 reti e 17 assist nella prima, storica, stagione con la maglia azzurra, poi culminata con lo scudetto. 11 reti e 9 assist nella scorsa stagione, dove aldilà della delusione generale per una stagione fallimentare, Kvaratskhelia è sembrato il vero leader della squadra. Con già due reti e due assist nelle prime cinque partite di campionato, Kvara si candida ancora una volta a uomo chiave del Napoli, vero trascinatore della squadra allenata da Antonio Conte.
E proprio dal suo acquisto l’intera Serie A ha iniziato a riscoprire i calciatori georgiani. Ne è un esempio l’Empoli, che in rosa ha ben due georgiani. Saba Goglichidze, difensore classe 2004 dell’Empoli, e Saba Sazonov, per il quale, tuttavia, c’è bisogno di attendere per poterlo vedere in campo.
Empoli, l’infortunio è grave: i tempi di recupero del georgiano
Il difensore centrale classe 2002 dell’Empoli ha subito un grave infortunio nel corso dell’allenamento post partita tra Juventus e Empoli, terminata 0-0 all’Allianz Stadium. Il georgiano ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro
“Empoli Football Club comunica che il calciatore Saba Sazonov è stato sottoposto ad intervento di ricostruzione legamento crociato anteriore del ginocchio destro, lesionatosi nel corso di una seduta di allenamento delle scorse settimane. L’intervento eseguito presso la clinica Madre Fortunata Toniolo di Bologna dal professor Stefano Zaffagnini dell’Istituto Ortopedico Rizzoli alla presenza dello staff medico azzurro è perfettamente riuscito. Il calciatore inizierà nei prossimi giorni l’iter riabilitativo”, si legge sulla nota del club toscano Saranno circa 6 i mesi di recupero necessari a Saba Sazonov, che salterà quindi sicuramente il match con il Napoli di Kvaratskhelia previsto per ottobre. Probabilmente, però, potrebbe rientrare proprio per il match di ritorno contro gli azzurri, previsto per la metà aprile 2025.