L’Inter ha fatto scuola negli ultimi anni con le sue cessioni importanti e remunerative, e una nuova operazione sembra essere già in vista.
C’è nuovamente aria di plusvalenze, in casa Inter. Negli ultimi anni, la società nerazzurra ha dovuto lavorare molto sul mercato in uscita per rimpinguare le casse societarie, dopo i problemi economici di Suning. E anche nella nuova era Oaktree fare cassa è un imperativo irrinunciabile per la dirigenza guidata da Beppe Marotta. La stampa sembrerebbe aver individuato quello che potrebbe essere il prossimo big della rosa di Inzaghi a dover lasciare Milano.
Una notizia che potrà fare felici coloro che pensano soprattutto alla stabilità dei conti societari, ma un po’ meno a chi guarda principalmente all’aspetto sportivo. L’Inter ha vinto il titolo nazionale italiano e punta non solo a confermarsi in questa stagione in Serie A, ma anche ad alzare l’asticella in Europa. La finale conquistata due stagioni fa è un indice delle potenzialità della squadra di Inzaghi, ma ovviamente perdere pezzi importanti rende tutto più complicato.
Finanziariamente parlando, che la strada imboccata da Marotta e il suo staff sia la migliore possibile è però fuori discussione. Nelle ultime stagioni, l’Inter ha saputo vendere a tanto e prendere al giusto, migliorando i suoi risultati sportivi al contempo. E anche i conti stanno migliorando, tant’è vero che l’ultimo bilancio mostra una riduzione delle perdite a 36 milioni annuali. Ciò non toglie che una cessione di prestigio potrebbe anche essere un rischio.
L’Inter pronta a vendere di nuovo? Il nuovo possibile addio dei nerazzurri
Il problema diventa abbastanza importante se consideriamo che il nome in questione è quello di un leader nerazzurro come Benjamin Pavard. Il 28enne francese è arrivato un anno fa dal Bayern Monaco ed è subito diventato una pedina fondamentale in un settore cruciale per l’impostazione tattica di Inzaghi. Ma anche anche a livello di ricambio generazionale oggi Pavard è una pedina di cui sarebbe difficile privarsi, vista la situazione della rosa dell’Inter.
In difesa ci sono già tre giocatori over-30 (Acerbi, De Vrij e Darmian), che rendono necessario inserire nuovi nomi in futuro. In quest’ottica, un elemento come Pavard – che garantisce qualità ed esperienza internazionale – dovrà essere utile proprio come fattore di continuità. Ma secondo quanto rivelato oggi dal ‘Corriere dello Sport’, le prestazioni del francese hanno attirato l’interesse di diverse big del calcio europeo. Marotta deve allora pensare anche a ottenere il massimo da una sua eventuale cessione: Pavard potrebbe valere non meno di 50 milioni.