Il+Mondiale+per+club+%C3%A8+gi%C3%A0+un+flop.+E+adesso+Infantino%C2%A0trema
tvplayit
/2024/09/25/il-mondiale-per-club-e-gia-un-flop-e-adesso-infantino-trema/amp/
Attualità

Il Mondiale per club è già un flop. E adesso Infantino trema

Published by
Giancarlo Di Stadio

La competizione fortemente voluta da Infantino si trova già di fronte a grandissimi problemi. E restano tantissimi punti di domanda.

Se eravate tra quelli in febbrile attesa per il prossimo Mondiale per Club extra large, potrebbero esserci brutte notizie per voi. La competizione che, nelle intenzioni della FIFA e di Infantino avrebbe dovuto mettere di fronte l’élite calcistica mondiale rischia, ancora prima del calcio d’inizio della gara d’esordio, di essere un gigantesco flop.

Come riporta Calcio e Finanza, stamattina alle 11 era fissata la deadline per la vendita dei diritti televisivi della competizione in Europa e Africa Subsahariana per le edizioni 2025 e 2029. La FIFA sperava, vista la natura della competizione che avrebbe messo di fronte le migliori squadre del mondo, di strappare qualche contratto milionario. E invece: niente. Nessun soggetto ha avanzato alcuna proposta. Un fragoroso buco nell’acqua.

Anche l’ipotesi di Apple TV, di cui si era tanto discusso nelle scorse settimane, non ha trovato alcuna concretezza. Al momento l’edizione del 2025 in Europa, ossia in uno dei principali mercati mondiali per quanto riguarda il calcio, non sarà trasmessa. Un problema gigantesco per Infantino che, anche politicamente, si era tanto speso per questa competizione. Un flop che però rischia di avere anche altre ripercussioni. Senza diritti tv sorgono infatti tutta una serie di problemi che i milioni di un contratto di trasmissione avrebbero potuto risolvere.

Il Mondiale per Club è ancora un’idea fattibile?

Ad oggi, a non tantissimi mesi dal calcio d’inizio, la situazione del Mondiale per Club è tutt’altro che rosea. Con tantissimi punti interrogativi. E mentre i calciatori protestano per l’elevato numero di partite che la FIFA, le confederazioni continentali e le federazioni nazionali costringono loro a giocare, in molti si chiedono quale sia l’utilità del Mondiale per Club extra large. Un’ulteriore competizione che va ad ingolfare il calendario anche negli anni dispari che, fino a ieri, vedevano una pausa da Europei e Mondiali.

Il Mondiale per Club rischia di essere già un flop (ANSA) TvPlay.it

Anche perché il fattore economico, con i premi partecipazione avrebbero dovuto aggirarsi attorno ai 50 milioni, sono tutt’altro che certi senza la vendita dei diritti tv. Senza dimenticare che ad oggi non si conoscono ancora buona parte delle norme che dovrebbero regolare la competizione sportiva. Date, modalità di sorteggio, teste di serie e tanto altro restano avvolte nel mistero. Si conoscono solo nome e logo. Evidentemente, nonostante i calcoli di Infantino, troppo poco per suscitare interesse in chi avrebbe dovuto spendere suon di milioni per trasmettere questa competizione.

Giancarlo Di Stadio

Giornalista pubblicista dal 2013, sempre fedele al suo motto “’a penna pesa meno d’’a cardarella”. Sono laureato in Media, giornalismo e comunicazione alla Sapienza, ho iniziato a scrivere con IamNaples.it. Alterno il lavoro di giornalista con quello di social media manager e nell’ambito del digital marketing. Attualmente lavoro anche per SerieANews.com e UltimeCalcioNapoli.it.

Recent Posts

Caos Napoli-Palermo, tensione tra le due tifoserie: ecco cosa sta succedendo al Maradona

In questi minuti sta accadendo di tutto allo Stadio Diego Armando Maradona tra la tifoseria…

28 minuti ago

Inter, mercato già in fiamme: Marotta sacrifica il top di Inzaghi

L'Inter ha fatto scuola negli ultimi anni con le sue cessioni importanti e remunerative, e…

1 ora ago

Juventus, accordo con l’attaccante: incontro e firma, magia di Giuntoli

Il ds bianconero piazza il colpo in chiave futuro, la Juve ipoteca il giovane per…

2 ore ago

Inter, salti di gioia per Inzaghi: rientro lampo dopo il ko

L'Inter vuole riscattarsi subito dopo la sconfitta patita nel derby. Inzaghi può sorridere: un giocatore…

3 ore ago

FLACHI: “NELLA MIA CARRIERA MI HA IMPRESSIONATO EDMUNDO. SEBASTIANO ESPOSITO DIVENTERA’ UNO TRA GLI ATTACCANTI PIU’ FORTI DELLA SERIE A”

Francesco Flachi, ex attaccante tra le altre della Sampdoria, è intervenuto in diretta su TvPlay…

4 ore ago

Inter, Marotta esulta: pioggia di milioni per i nerazzurri

Buone notizie in casa Inter: ecco cosa sta succedendo e perché sia Marotta sia i…

4 ore ago