La Roma può tornare a sorridere dopo la vittoria con l’Udinese. Juric prepara una novità a centrocampo: i piani del tecnico giallorosso.
Ha prodotto subito risultati concreti la scelta dei Friedkin di affidare la panchina della Roma ad Ivan Juric, in sostituzione dell’esonerato Daniele De Rossi. Il tecnico croato infatti, nonostante la contestazione della tifoseria e gli spalti dell’Olimpico rimasti semivuoti per gran parte del primo tempo, è riuscito a battere l’Udinese infliggendo ai bianconeri la prima sconfitta stagionale. Tre punti fondamentali per i giallorossi, risaliti a -3 dal quarto posto in classifica occupato dalla Juventus.
L’allenatore 49enne, in particolare, fin dal suo arrivo ha deciso di introdurre alcune norme volte a creare maggiore affiatamento all’interno dello spogliatoio. I giocatori, fino a nuovo avviso, dovranno rimanere a Trigoria al termine degli allenamenti, per consumare insieme allo staff tecnico la cena. Soltanto dopo potranno tornare nelle rispettive abitazioni. Innovativo anche il modulo scelto per affrontare i friulani: il 3-5-1-1, che ha permesso ai capitolini di prendere pieno possesso del centrocampo e rifornire di palloni giocabili Paulo Dybala e Artem Dovbyk.
Le buone notizie per Juric non mancano. L’ucraino, ad esempio, appare molto diverso dalla versione di inizio stagione: due i gol consecutivi segnati, rifilati al Genoa e ai bianconeri. La forma, evidentemente, è migliorata così come l’intesa con i nuovi compagni. L’ex guida del Torino, inoltre, potrà contare su un Tommaso Baldanzi tirato a lucido, rilanciatosi grazie alla tripletta segnata in Under 21 e sicuro dei propri mezzi. Il classe 2003, giunto nella Città Eterna a febbraio, in questi mesi ha fatto fatica ad ambientarsi e a scalare le gerarchie di De Rossi.
Baldanzi tra Cagliari, Empoli, Juventus e Genoa ha totalizzato appena 92 minuti partendo sempre dalla panchina. Lo stesso è accaduto domenica scorsa ma, con Juric, il 21enne può svariare liberamente sulla trequarti avversaria assumendosi maggiori responsabilità. E’ nata proprio così la rete, su assist di Dovbyk, siglata dallo stesso Baldanzi contro l’Udinese. L’allenatore lo stima molto e, in occasione delle due partite che si svolgeranno in questa settimana, punta a schierarlo titolare.
Giovedì, nel match di debutto nella nuova Europa League, la Roma affronterà l’Atletico Bilbao mentre domenica farà visita all’Olimpico il Venezia, reduce dalla vittoria ottenuta ai danni del Genoa nell’ultimo turno di campionato. Due incontri complicati, che Juric non vuole fallire. Servono altre vittorie per riottenere il consenso da parte della tifoseria, ancora scossa dall’allontanamento di una leggenda quale è Daniele De Rossi.
L'idea del tecnico bianconero continua a non convincere. Cosa farà adesso Thiago Motta, è tempo…
La Juventus ha deciso di puntare un obiettivo concreto del Milan: la strategia di Giuntoli…
Milan-Juventus finisce con un pareggio a reti bianche e il tecnico Paulo Fonseca torna in…
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…