Schock in Argentina, violenti scontri tra calciatori e tifosi

Difficile trovare le parole per il recente episodio che ha avuto luogo in Argentina: scontro terribile fra giocatori e tifosi. Il fatto.

Capita che scene davvero scandalose rubino la scena al calcio, il quale dovrebbe essere veicolo di valori positivi e soprattutto un riferimento sociale e culturale importante, sopratutto per le generazioni più giovani. Tuttavia si verificano episodi che sfuggono al controllo e generano scene che è impossibile evitare facciano il giro del mondo, arrivando a ogni latitudine. Anche in Italia, per esempio.

Scontri giocatori-tifosi in Argentina
Scandalo in Argentina: ecco cos’è successo nel mondo del calcio (LaPresse) – tvplay

 

L’ultimo terribile racconto giunge dall’Argentina, dal Torneo Federal A, accaduto appena la scorsa domenica. La squadra Unión de Sunchales ha perso in doppio svantaggio il match contro il Gimnasia de Concepción, ma per il Bicho Verde non era una qualsiasi sfida. La gara valeva lo spareggio per mantenere la categoria. Ciò non è stato chiaramente possibile alla luce del risultato finale e la formazione è retrocessa nella categoria Federal Amateur.

Una dura sconfitta, che ha avuto come incredibile conseguenza lo scontro fisico fra i calciatori dell’Unión de Sunchales e alcuni tifosi della squadra avversaria, al rientro negli spogliatoi in seguito al triplice fischio. Sfortunatamente una notizia che si somma a episodi simili e sempre più frequenti nella varie divisioni del calcio argentino.

Argentina schock: scontro fra squadra e tifosi avversari, l’accaduto

Il tutto si è verificato all’interno dello stadio Douglas Haig de Pergamino mentre la formazione sconfitta era a pochi metri dal tunnel che porta all’interno degli spogliatoi. Una parte dei giocatori non ha sopportato i commenti dagli spalti e si è scontrata con i tifosi, superando la barriera proposta. Alcuni oggetti sono stati lanciati, come bottiglie, e ciò ha complicato sopratutto la posizione dei giocatori della squadra, dai quali sono partite alcune iniziative di colluttazione.

Scontro calciatori-tifosi in Argentina
Argentina scioccata per lo scontro giocatori-tifosi (LaPresse) – tvplay

 

L’intervento di forze esterne di Polizia prima è stato evaso a causa della stessa loro assenza. Poi ormai era difficile sedare lo scontro e separare tifosi e giocatori. Una pagina di sport molto triste, rispetto alla quale si attendono possibili conseguenze severissime per i calciatori protagonisti. Chiaramente anche per il club che rappresentano. L’annata era già stata caratterizzata da situazioni molto discutibili e inconvenienti vari come una gestione societaria che non ha prosperato, vari cambi tecnici e inserimenti in rosa non all’altezza. La retrocessione sembrava annunciata da tempo. Tuttavia non con un epilogo così aberrante.

Gestione cookie