Juventus%2C+nervi+tesi+dopo+il+Napoli%3A+Thiago+Motta+nel+mirino
tvplayit
/2024/09/23/juventus-nervi-tesi-dopo-il-napoli-thiago-motta-nel-mirino/amp/
Attualità

Juventus, nervi tesi dopo il Napoli: Thiago Motta nel mirino

Published by
Valerio Moggia

La Juventus si è inceppata, dopo un buon avvio di stagione, e qualche critica a Thiago Motta sta già arrivando, soprattutto sulle scelte tecniche.

È ancora imbattuta, ma non vince in Serie A da tre giornate. La Juventus di Thiago Motta era partita forte, con due 3-0 a Como e Verona a inizio stagione, ma poi si è arenata. Negli ultimi tre incontri di campionato, i bianconeri non hanno più segnato un gol, fermandosi sullo 0-0 in casa con Roma e Napoli e in trasferta a Empoli. Solamente il debutto in Champions League (3-1 al PSV Eindhoven) ha fatto sorridere l’ex tecnico del Bologna nell’ultimo mese.

Ancora ombre sulla Juve di Motta. (LaPresse) TvPlay.it

Innegabile che qualcosa da cambiare ci sia, in particolare nel rendimento di Vlahovic, il principale terminale offensivo bianconero. Ma la verità è che finora Thiago Motta sembra avere avuto difficoltà a integrare soprattutto i nuovi arrivati del mercato estivo. Di Gregorio e Kalulu uniche vere eccezioni, mentre ancora si attendono Conceiçao e Nico Gonzalez, rientrato in campo ma non ancora brillantissimo.

A sollevare interrogativi è però anche il centrocampo, il settore maggiormente rinnovato della rosa juventina. Koopmeiners ancora non sta mostrando la brillantezza vista all’Atalanta, mentre Thuram e Douglas Luiz stanno giocando poco. Entrambi contano solo una prima partita da titolari, e se per il francese c’è stato di mezzo anche un piccolo infortunio, il brasiliano è tutta un’altra storia. Contro il Napoli, l’ex Aston Villa è addirittura rimasto in panchina.

Douglas Luiz e non solo fermi ai box: il giudizio sulla Juventus

Secondo Aldo Serena, opinionista televisivo ed ex calciatore, lo scarso utilizzo del brasiliano è dovuto più che altro a una forma atletica ancora non ottimale. Parlando a Radio Deejay, Serena ha detto di essere curioso di vederlo all’opera “quando sarà a pieno regime”. Nonostante stia giocando poco adesso, a suo avviso Douglas Luiz rappresenta un tipo di centrocampista che ancora mancava alla Juve.

Una sola da titolare, fin qui, per Douglas Luis alla Juventus. (LaPresse) TvPlay.it

Ma chi sta rimanendo piuttosto in disparte in questo avvio di stagione è Nicolò Fagioli, il 23enne che era stato uno dei nomi nuovi e più promettenti lanciati da Allegri. Anche lui in panchina col Napoli, è partito dal primo minuto contro Verona e Roma, ma senza convincere del tutto. Le qualità non gli mancano, ha confermato Aldo Serena, ma al momento un posto da titolare per lui “è difficile da trovare”.

Valerio Moggia

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Occhio Inter, il grande ex torna in squadra: colpaccio dagli svincolati

L'Inter deve ripartire dopo il derby, e mentre Simone Inzaghi medita sulla sua rosa un…

13 minuti ago

Napoli, mani nei capelli per Conte: gongolano gli avversari scudetto

Disdetta per il Napoli: le ultime notizie non possono che dare un dispiacere ad Antonio…

1 ora ago

Occhio Inter, il nuovo bomber è in casa: Marotta studia, intanto va in Nazionale

La sconfitta nel derby ha testimoniato un grave problema in casa Inter. I ricambi del…

3 ore ago

Mercato Juve, Giuntoli pronto al colpo per Gennaio: c’è il ritorno in serie A

La Juventus è tornata al lavoro al fine di individuare i rinforzi da regalare a…

4 ore ago

Sorpresa Roma, poteva arrivare al posto di Juric: il retroscena lascia di stucco

Juric, grazie alla vittoria ottenuta ai danni dell'Udinese, ha rilanciato la Roma. La prima scelta…

5 ore ago

Inter nel caos, il dato è senza precedenti: cosi è davvero durissima

In casa Inter ci si lecca le ferite dopo l'ultima deludente prestazione. Un dato evidenzia…

6 ore ago