Debutto europeo stagionale per l’Atalanta, che si ferma sul pareggio a reti bianche contro l’Arsenal: un dato su Retegui è impressionante.
L’Atalanta ha aperto le porte dello Gewiss Stadium per ospitare l’Arsenal, in occasione della prima sfida stagionale di Champions League. Un match che termina sullo 0-0 a dispetto delle occasioni che entrambe le formazioni hanno costruito. La prima frazione di gioco è stata molto intensa, sebbene le opportunità da rete siano state di meno che nel secondo tempo: da sottolineare alla mezz’ora una conclusione mancina di De Ketelaere, che non è riuscito però a sfruttare la sponda di Retegui.
Proprio il centravanti della Dea, coadiuvato in formazione ufficiale dal belga e da Lookman alle sue spalle, diviene il volto principale della seconda parte della sfida. Partey, infatti, stende Ederson in area e Turpin assegna un calcio di rigore in favore dell’Atalanta, dopo aver consultato anche il VAR. Sul dischetto va l’attaccante italo-argentino, che si lascia però ipnotizzare per due volte dal portiere Raya, che sta diventando un volto celebre per le sue capacità su rigore: l’estremo difensore prima gli ribatte il tentativo poi frena il tap-in di testa sulla linea di porta.
Nonostante la mancata rete da penalty di Retegui, una grande occasione sciupata, l’Atalanta non si abbatte e ci prova ancora, tuttavia senza riuscire a segnare il vantaggio. Stesso discorso per l’Arsenal, la cui ghiotta occasione avviene con Martinelli, sul finale della gara di Champions League. Inevitabile l’amarezza, sopratutto alla luce di un dato evidenziato.
Per Mateo Retegui, numero nove dell’Atalanta e della Nazionale italiana, si tratta del primo calcio di rigore fallito da quando è in Italia. I precedenti – due con la maglia del Genoa – erano stati tramutati in gol. Un dato che fa dispiace molto il calciatore, però accompagnato dal sostegno della sua squadra anche alla luce del lungo cammino che ancora attende la Dea in Champions League.
Ad esempio, Marco Carnesecchi, portiere dell’Atalanta, ai microfoni di ‘SKY’ ha incoraggiato così l’italo-argentino: “Siamo vicini a lui, è un ragazzo forte e perbene. Non deve farsi condizionare dal rigore sbagliato”. Il tecnico Gasperini chiude subito la questione, affermando all’emittente satellitare: “Ha fatto la miglior partita da quando è qua, meritava il gol”. Infine, anche Mateo Retegui stesso si esprime alla stampa, raccontando le sue emozioni: “Mi dispiace per i ragazzi, è stata una grandissima partita. Ho sbagliato da rigore, ma dagli errori si impara. Tutta la squadra è venuta a rincuorarmi, anche il mister dopo l’uscita dal campo”.
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…
Il Milan si prepara ad intervenire durante il mercato invernale. Nel mirino rossonero è finito…
Adrien Rabiot sembra destinato a rimettere piede in Serie A, ma non alla Juventus: si…