Si avvicina il big match che vedrà di fronte Juventus e Napoli: in queste ore è emersa quella che potrebbe essere la decisione a sorpresa di Antonio Conte.
Juventus e Napoli saranno protagonista sabato di quella che è una partita sempre particolare, mai simile alle altre. Le due squadre si affronteranno per la 5^ giornata di Serie A e già in queste si sta cercando di capire come i due allenatori arriveranno a questo impegno. Conte e Thiago Motta, due progetti tecnici ovviamente nuovi, due situazioni che al momento già si differenziano in maniera importante.
La Juventus ha qualche problema emerso proprio nelle ultime giornate: se è vero che l’ex allenatore del Bologna è riuscito a costruire una squadra che rischia poco in fase difensiva e che subisce pochi gol, questo è un dato di fatto: nessuna rete, per la verità, subita dalla Vecchia Signora nelle prime quattro giornate di campionato, una sola nella prima uscita stagionale in Champions League contro il PSV Eindhoven.
Dati incoraggianti, che per vanno a cozzare con altri numeri: la Juventus nelle ultime due giornate è rimasta a secco, di fatto lasciando punti per strada e non riuscendo a mettere il pallone in rete. Con Roma ed Empoli non si è andati oltre lo 0-0, aspetto che ovviamente tiene in apprensione tutto l’ambiente.
Molto diverso, invece, il discorso per il Napoli che arriva da bene tre vittorie di fila: Conte ha riportato entusiasmo all’ombra del Vesuvio, la vittoria per 4-0 in casa del Cagliari ha ratificato in maniera netta anche quanto il tecnico abbia lavorato in questi mesi proprio sulla testa dei giocatori.
Juve-Napoli, Conte vuole cambiare: spunta la decisione
Aver ritrovato tre vittorie di fila significa aver sradicato dalla mente del calciatori un senso di pessimismo ed ombre che si erano addensate attorno al gruppo per tutta la passata stagione. Certo, a Conte serve ancora tempo per amalgamare il tutto, ma i presupposti sono assolutamente positivi.
Secondo quanto riportato in queste ore da ‘Tuttosport’, l’allenatore del Napoli starebbe pensando ad una mossa per sorprendere sabato la Juventus ma allo stesso tempo dare anche maggiore equilibrio alla squadra: il 3-5-2 potrebbe essere la soluzione di Conte per affrontare i bianconeri, con Politano sacrificato e McTominay che andrebbe ad aggiungersi a Lobotka ed Anguissa.
Una decisione sulla quale – si legge – l’allenatore sta riflettendo e che potrebbe tornare ad un cambiamento sotto il punto di vista tattico, magari anche nella speranza di trovare alternative che possano dare maggiore equilibrio soprattutto in fase di non possesso.