Terremoto in casa Roma. I Friedkin, nella mattinata odierna, hanno preso un provvedimento che gela i tifosi: cosa sta accadendo.
Un fulmine a ciel sereno. Inaspettato. Daniele De Rossi non è più l’allenatore della Roma. La società giallorossa, attraverso una nota pubblicata in questi minuti sul proprio sito, ha annunciato la separazione dal mister 41enne a causa dei deludenti risultati ottenuti finora in campionato. I capitolini, al momento, occupano la sedicesima posizione in classifica con appena tre punti frutto dei pareggi con il Cagliari, la Juventus ed il Genoa. Un bottino negativo a cui va poi aggiunto l’inattesa sconfitta subita per mano dell’Empoli.
Un ruolino di marcia negativo, che ha spinto Dan e Ryan Friedkin a voltare pagina e ad esonerare il tecnico, dal quale la società si attendeva un cammino di ben altro spessore. Fatale per De Rossi, quindi, la rete subita domenica al 96esimo da Koni De Winter, che ha fatto sfumare la prima vittoria in Serie A. In questi giorni si è parlato molto della posizione di De Rossi e degli errori commessi dalla sua squadra tuttavia nessuno si attendeva un epilogo così repentino.
In fase di valutazione hanno pesato non soltanto le perfomance in campo ma anche alcune scelte del tecnico poco gradite alla dirigenza, tra cui quella di escludere dalla formazione iniziale e addirittura di non utilizzare a Genova Matias Soulé. L’argentino rappresenta uno dei fiori all’occhiello della campagna acquisti condotta in estate dal direttore sportivo Florent Ghisolfi e la Roma, ad inizio stagione, auspicava di vederlo fin da subito protagonista con indosso la nuova maglia. L’ex Juventus, invece, ha progressivamente perso centralità nel progetto di De Rossi, al punto da perdere i gradi di titolare e scivolare in panchina.
De Rossi era subentrato a José Mourinho il 16 gennaio, rivitalizzando l’ambiente giallorosso attraverso una serie di successi importanti. Già sul finire della stagione, però, aveva iniziato a manifestare alcune criticità che, poi, si sono ripresentate nella nuova annata. Da qui, come detto, di sollevarlo dall’incarico. “La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione”.
Già scattato il casting volto ad individuare l’erede di De Rossi. “Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra” fa sapere la Roma, che punta ad annunciare il nuovo allenatore in tempi rapidi. Domenica all’Olimpico, infatti, arriva l’Udinese capolista.
Antoine Griezmann è ancora oggi uno dei pezzi pregiati del calcio europeo e potrebbe finalmente…
In casa Inter si fanno le opportune valutazioni in vista della prossima stagione. Inzaghi ha…
La Juventus si avvicina alla prossima sfida di Serie A contro il Milan, ma l'insidia…
In Serie A potrebbe esserci una clamorosa rescissione di contratto proprio in questi giorni: sarebbe…
Roberto Baronio è intervenuto in diretta su TvPlay "DOPO IL RITIRO GIOCO SOLO A PADEL"…
Non c'è pace per la Juventus e per Thiago Motta per quel che riguarda il…