Mentre si avvicina la fine dell’estate, è già tempo di dare uno sguardo ai dati di vendita delle automobili. Pur trattandosi di dati solamente parziali, infatti, questi numeri possono aiutare a tracciare un quadro complessivo dello stato di salute del mercato automobilistico e di proiettarsi in previsioni sull’intero 2024 e non solo. Tra i brand che hanno fatto registrare numeri interessanti in termini di vendite in Italia, c’è Renault, con due modelli presenti nella top 10 dei più venduti. Se sei proprietario di un’auto di questo marchio, potresti dare un’occhiata a Ovoko, portale leader nel settore dei ricambi usati. Grazie alla qualità del suo servizio e alla profondità di un catalogo nel quale si trovano anche ricambi Renault, Fiat, Opel e di tutti gli altri brand automotive; Ovoko è una risorsa sempre più preziosa per tutti gli automobilisti. In questo articolo, invece, entriamo nei numeri e nelle classifiche di vendita in Italia.
Uno degli aspetti più importanti che emergono dalle rilevazioni condotte a metà dell’anno riguarda l’apparente calo di interesse dei consumatori italiani per le auto italiane. Sono solamente due i modelli presenti in top 15: corre la Fiat Panda, che si conferma in vetta alla classifica con risultati anche migliori rispetto a quelli dello scorso anno, resiste la Lancia Ypsilon, che tutto sommato conferma i suoi numeri. Nel complesso, il mercato dell’automobile nel nostro Paese è cresciuto di circa il 5% rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre il resto della classifica rivela sorprendenti balzi in avanti di alcuni modelli stranieri in grande crescita di popolarità.
Come accennato, la Fiat Panda è ancora l’auto preferita dagli italiani e rimane la più venduta con oltre 70mila immatricolazioni nel primo scorcio di 2024, un dato di gran lunga superiore rispetto a quello del modello che si staglia attualmente al secondo posto: Dacia Sandero. Si tratta di una grande conferma per l’auto della casa automobilistica rumena, seconda anche l’anno scorso, ma con numeri in crescita: quasi 40mila immatricolazioni, che in termini percentuali significano +35%. Chi cresce di più, però, è Citroën C3, in salita di ben dieci posizioni grazie a un numero di immatricolazioni non distante da 30mila, con una variazione percentuale positiva del 73%. La Lancia Ypsilon, come già detto altro baluardo “italiano” in classifica, scivola fuori dal podio nonostante abbia, sostanzialmente, confermato i numeri delle precedenti rilevazioni: oltre 28mila immatricolazioni, con un +0,4% nel numero di vendite. In termini di variazione percentuale, c’è un incredibile exploit di Jeep Avenger: grazie a una crescita superiore al 160%, questo modello ha scalato ben 25 posizioni e ha conquistato la top 5.
Un’altra conferma fra i dieci modelli più venduti in Italia, precisamente al sesto posto, è quella di Toyota Yaris Cross: nonostante un buon 10,5% di vendite in più, per quasi 23mila immatricolazioni totali, nella top 10 il modello giapponese cala di due posizioni. Gli italiani, invece, hanno premiato la gemella Toyota Yaris, ottava, che ha conquistato la top 10 dopo aver fatto registrare quasi 20mila unità vendute, per una crescita di oltre il 33%. Fra le due auto brandizzate Toyota si è stagliata, al settimo posto, la Renault Clio, salita di nove posizioni e cresciuta del 64%, con oltre 22mila immissioni sul mercato.
Una delle poche auto ad aver mostrato un trend negativo è la Volkswagen T-Roc: l’anno scorso quinto, il SUV tedesco è oggi nono, con vendite calate del 5,8% e un numero di immatricolazioni che non raggiunge la soglia delle 20mila. Chiude la top 10 un’altra Renault, Captur: l’anno scorso undicesimo, questo modello ha migliorato le proprie performance sul mercato dell’8,6%.
A breve distanza dalla Renault Captur si sono piazzate anche la Peugeot 208, storicamente molto amata nel nostro Paese, e la ZS del marchio MG, mentre la prima Ford in classifica è Puma, immatricolata più di 15mila volte secondo i dati raccolti fino a questo momento. A riprova della solidità di Dacia nel mercato automobilistico italiano, invece, oltre agli ottimi risultati fatti registrare da Sandero, c’è Duster, che batte, fra le altre, Peugeot 2008 e un’altra delle automobili italiane di punta: Fiat 500. Il modello supera la sorella Fiat 500X, comunque venduta più di 10mila volte in questi primi mesi del 2024. Tra le due, però, si inseriscono anche Opel Corsa e la seconda Volkswagen in classifica, T-Cross, oltre a tre realtà altrettanto consolidate dall’industria asiatica: Nissan Qashqai è davanti, seppur di pochissimo, Kia Sportage e un’altra Toyota, Aygo X, che contribuisce a fare della casa giapponese la più rappresentata nella parte alta della classifica di vendite. Osservando, infatti, solamente le marche, alle spalle della Fiat trainata dalla Panda, ci sarebbe proprio Toyota, con un margine stretto su Volkswagen, ma con un trend decisamente più positivo. Più lontani, invece, i brand che chiudono questa graduatoria: Dacia batte Renault, mentre Peugeot conserva un discreto vantaggio su marchi molto vicini come Citroën, Jeep, Ford e Audi.
Napoli-Roma è terminata con il risultato di 1-0 ma non sono mancate le polemiche: neanche…
La Juventus rimane senza parole dopo l'ultima sentenza sulla penalizzazione: la classifica è stravolta e…
Il Napoli continua con il proprio percorso in Serie A e Antonio Conte, al Maradona,…
Conte può festeggiare un sorpasso importante ai danni della Juve: il Napoli prova il colpaccio…
L'Inter, dopo la vittoria contro il Verona, ha già iniziato a prepararsi per affrontare il…
Antonio Conte ha preso una decisione importante per la sfida di quest'oggi del suo Napoli…