A Milano continua a tenere banco la questione legata allo stadio di San Siro: il futuro di Inter e Milan dove sarà?
Inter e Milan nel prossimo futuro giocheranno o meno a San Siro? E’ una domanda che a Milano, ma in generale in tutto l’ambiente calcistico, ricorre ormai da tempo. Le due società negli ultimi anni hanno valutato diverse opzione e naturalmente anche la politica, a partire dal primo cittadino meneghino Beppe Sala, ha detto la sua.
A stagione 2024/25 però i dubbi sono ancora tanti. Più di un lustro di discussioni, polemiche, idee, proposte, o addirittura proposte di fare proposte. Il giornalista Fabrizio Biasin, noto per la sua passione per i colori dell’Inter, su linterista.it ha ripercorso a grandi linee quanto accaduto negli ultimi anni. Si parte qualche anno fa con l’idea, forse anche vera e propria necessità, da parte di Inter e Milan di un nuovo stadio. Idea iniziale che prevedeva la costruzione di un impianto vicino San Siro con la trasformazione di quest’ultimo in museo.
Poi, dopo l’intervento di comitati e politici, vincoli e scartoffia, i due club decidono di optare per una nuova soluzione: due impianti costruiti ex novo a Rozzano e San Donato. Anche qui però, nonostante progetti pronti e tempistiche definite, comitati e politici intervengono e l’interesse scema. Fino al punto che il Sindaco Sala invita una delle due società a farsi carico di San Siro e della sua ristrutturazione. Prima l’Inter e poi il Milan sembrano possibiliste. Così San Siro, da impianto vecchio da superare, diventa nuovamente il candidato principale per essere la casa dei due club milanesi.
Inter e Milan ancora a San Siro? Non a tutti piace come idea
Al momento quindi la soluzione più probabile è non cambiare. Inter e Milan ancora a San Siro. Una soluzione che però non piace al direttore di TeleLombardia Fabio Ravezzani il quale, dal suo profilo X, non le manda certo a dire. Per Ravezzani infatti San Siro ha ormai problemi strutturali talmente profondi da rendere difficilissimo un suo recupero tramite piccolo lavori. Una stoccata indiretta all’idea di Inter e Milan di restare al Meazza e aggiustarlo.
Ravezzani insiste sul fatto che l’impianto, ormai avente una certa età, non può essere messo a posto in questo modo e che l’unica soluzione sarebbe davvero quella di costruire, sempre nello stesso quartiere, un nuovo impianto. Il tutto condito da una chiara provocazione nei confronti di chi, a detta sua, su ostina a voler tenere in piedi l’impianto: “Davvero pensano possa diventare il Colosseo?”