La Roma guarda con ottimismo al match contro il Genoa. De Rossi può sorridere: notizia inattesa per il tecnico giallorosso.
Il pareggio conquistato sul campo della Juventus ha restituito serenità alla Roma, dopo un avvio di stagione complicato. Il pareggio al debutto contro il Cagliari e l’inattesa sconfitta patita per mano dell’Empoli avevano generato diverse polemiche tra la tifoseria e, addirittura, messo in dubbio la qualità del mercato condotto dal direttore sportivo Florent Ghisolfi. La prestazione offerta a Torino, invece, è stata convincente sotto tutti i punti di vista e costituisce la base da cui Daniele De Rossi intende ripartire.
Alla ripresa del campionato i giallorossi faranno visita al Genoa, decimo in classifica a quota 4 punti frutto di una vittoria (Monza), un pari (Inter) e un ko (Verona). I rossoblù durante l’estate hanno perso i loro gioielli più preziosi, ovvero Albert Gudmundsson e Mateo Retegui passati rispettivamente alla Fiorentina e all’Atalanta. Il contestuale arrivo di Andrea Pinamonti ed il ruolo ancor più centrale nel progetto di Junior Messias, però, hanno consentito al tecnico Alberto Gilardino di non stravolgere i propri schemi offensivi e continuare a praticare lo stesso stile di gioco proposto nell’ultima annata.
Per i capitolini si preannuncia quindi un match complicato. De Rossi, in ogni caso, ha almeno due motivi per guardare con serenità al match del “Marassi”. Il primo è legato alla forma straripante di Manu Koné, convocato in Nazionale maggiore nei giorni scorsi e risultato tra i migliori in campo nella gara vinta ai danni del Belgio. Il francese (prelevato dal Borussia Monchengladbach per 20 milioni) giocherà dall’inizio garantendo così al centrocampo romanista quella dinamicità e velocità mancate, alla squadra, in queste settimane.
A disposizione di De Rossi, inoltre, ci sarà pure Artem Dovbyk. Il centravanti, di recente, ha potuto lasciare il ritiro dell’Ucraina a causa di un affaticamento muscolare all’adduttore. Il recupero, fino a qualche ora fa, appariva complicato con il mister che sembra orientato a dare una chance ad Eldor Shomurodov. Il quadro, ora, risulta diverso. Nella giornata di ieri Dovbyk ha continuato a svolgere un lavoro differenziato seguendo il programma di lavoro predisposto dallo staff medico, lanciando segnali confortanti all’allenatore. Tra oggi e domani si sottoporrà ad ulteriori controlli ma, stando a quanto riportato nell’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’, De Rossi conta di inserirlo nella lista dei convocati e nella formazione titolare.
Troppo importante, infatti, il peso specifico dell’ex bomber del Girona nel reparto offensivo della Roma. Il 27enne, finora, ha fatto fatica ad ambientarsi in Italia e ad inserirsi al meglio negli schemi di gioco di De Rossi ma ha sempre mostrato un atteggiamento propositivo. Deve soltanto sbloccarsi.
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…
Il Milan si prepara ad intervenire durante il mercato invernale. Nel mirino rossonero è finito…
Adrien Rabiot sembra destinato a rimettere piede in Serie A, ma non alla Juventus: si…