Il Milan si prepara al match contro il Venezia. Fonseca non può sbagliare ma le difficoltà non mancano: l’annuncio gela il gruppo.
Arriva già ad un crocevia importante la stagione del Milan, reduce dal peggior avvio in campionato degli ultimi 13 anni. La vetta della classifica dista 5 punti ed un ulteriore scivolone nel prossimo match in programma rischierebbe, infatti, di frustrare subito le ambizioni di gloria del club. A San Siro, sabato sera, sbarcherà il Venezia fanalino di coda in classifica (insieme al Como). Riuscire a fare bottino pieno, per Paulo Fonseca, non si preannuncia però affatto semplice. Per vari motivi.
Gli arancioneroverdi, ad esempio, in trasferta fin qui sono riusciti a fermare la Fiorentina dimostrando di avere le idee chiare e, soprattutto, una grande propensione al sacrificio. Diverse, inoltre, le criticità a livello di gioco che hanno rallentato la marcia dei rossoneri e fatto finire il tecnico nella bufera. Il portoghese, in questo primo scorcio di stagione, ha sempre utilizzato il 4-2-3-1 tuttavia il modulo in questione non ha prodotto i risultati sperati. Anzi, ha spesso creato voragini tra i reparti di cui gli avversari (specie il Parma) hanno saputo approfittare.
L’attuale rendimento, inevitabilmente, ha colto di sorpresa il management coordinato dall’amministratore delegato Giorgio Furlani che non si aspettava di dover ancora attendere l’appuntamento con la vittoria. Negli uffici del club, in ogni caso, resta forte la convinzione che l’allenatore riuscirà subito ad invertire il trend negativo e a rilanciarsi nel migliore dei modi. Fonseca, dal canto suo, ha approfittato della sosta per rivedere i filmati delle tre partite finora disputate in modo tale da evidenziare gli errori commessi e trasmettere al gruppo le proprie idee di gioco.
Ora resta da vedere quale sarà la risposta della squadra e, soprattutto, del duo Rafael Leao-Theo Hernandez. La società ha deciso di non multarli dopo quanto accaduto all’Olimpico ma ora, da entrambi, si aspetta un cambio di passo concreto ed un maggiore sostegno alle idee del lusitano. A complicare la marcia di avvicinamento al match sono inoltre le parole di Zvonimir Boban, che ha espresso una serie di dubbi in merito alle scelte di Fonseca durante l’intervista apparsa oggi sulla ‘Gazzetta dello Sport’.
“È appena arrivato a Milano e bisogna dargli tempo, ma quello che mi preoccupa è che non abbia ancora la certezza che questa squadra può e deve giocare solamente con il 4-3-3, con Bennacer (quando rientrerà) davanti alla difesa e non in panchina. Fonseca è all’inizio, è intelligente e spero si possa correggere perché al di là dei risultati il problema è il gioco, che per ora non esiste”. Parole, quelle pronunciate dalla leggenda rossonera nonché ex dirigente, che preoccupano i tifosi. Contro il Venezia Fonseca non può sbagliare.
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…