L’ex Juventus vuole riprendersi tutto, ecco l’idea di Spalletti e la data del possibile ritorno in campo con la maglia azzurra.
L’estate di Federico Chiesa è stata piuttosto travagliata. L’attaccante italiano classe 1997 è stato messo alla porta dalla Juventus, che di fatto non ha trovato un accordo con il calciatore per il il rinnovo del contratto (oppure non lo ha proprio proposto, come rivelato dallo stesso Chiesa via social).
Tre mesi di calvario, dunque, per l’esterno ex Fiorentina che si è però continuato ad allenare con la casacca bianconera, al centro delle innumerevoli voci di mercato che lo circondavano. Prima il Napoli, poi la Roma, poi il Barcellona negli ultimi giorni di mercato. Infine la chiamata del Liverpool, che negli ultimi giorni di agosto si è assicurata le prestazioni di Chiesa per soli 12 milioni di euro dalla Juventus.
Adesso l’italiano sta lavorando per riprendersi lo spazio che merita, innanzitutto con il club inglese. Per il momento si sta allenando anche con l’Under 21, dove sta dando spettacolo in attesa della prima convocazione in maglia Reds. Federico Chiesa, però, vuole riprendersi tutto, anche la Nazionale, nella quale non è stato convocato per l’ultima sosta contro Francia e Israele.
Chiesa torna ad ottobre, Spalletti ci pensa: i dettagli
E in effetti aveva fatto un po’ discutere la mancata convocazione di Federico Chiesa per gli ultimi impegni della Nazionale italiana. Lui che è ormai un pilastro della formazione azzurra fin dai tempi degli Europei vinti in Inghilterra nel 2021, sacrificato da Luciano Spalletti per un match importante come quello di Nations League con la Francia.
“A Chiesa ho esposto qual era il mio pensiero e mi ha detto che con la nuova società doveva adeguarsi ai nuovi metodi di lavoro. Eravamo tutti convinti che sarebbe stato meglio che sviluppasse questi nuovi metodi di lavoro. Comunque farà parte del gruppo”, ha commentato Spalletti in una delle ultime uscite, sottolineando che Chiesa ha solo bisogno di tempo.
Tutto lascia pensare che, quindi, Federico Chiesa rientrerà tra i convocati già a partire dalla prossima sosta. In programma per ottobre, la nostra Nazionale affronterà Belgio e Israele. Certo, dovrebbe adattarsi al 3-5-2 di Spalletti, ma ad ottobre Chiesa potrebbe aver ritrovato il 100% della forma fisica sia per la Nazionale che per la sua nuova avventura in Premier League.