Messi snobbato, il sorpasso è ufficiale: non accadeva da anni, tifosi spiazzati

Per la prima volta dopo 17 anni, Lionel Messi deve cedere lo scettro: siamo davvero al cospetto della fine di un’era?

Il dualismo Messi-Cristiano Ronaldo, inutile nasconderlo, ha segnato senza ombra di dubbio l’ultimo quindicennio calcistico. Con il passaggio dell’argentino negli Stati Uniti e del portoghese in Arabia Saudita, il calcio europeo ha ufficialmente chiuso il capitolo segnato da uno dei dualismi di maggior livello, e di maggior discussione, della storia del calcio.

Messi Argentina
Per Messi è la prima volta dopo quasi due decenni (ANSA) TvPlay.it

Un dualismo che per anni si è espresso anche nel calcio virtuale, dove i videogiochi calcistici, come ad esempio il fu FIFA, oggi FC 25, o il fu PES, oggi eFootball, assegnavano ai due calciatori i valori più alti del gioco. In particolare Messi per anni è stato il top player sull’ex FIFA. Campione incontrastato con l’overall (il parametro numerico con il quale è espressa la forza del calciatore, ndr) più alto per diverse edizioni del gioco. Nelle ultime però, complice anche l’esplosione di altri talenti più giovani come Mbappe, Vinicius o Bellingham, un primo arretramento, con la Pulce che però aveva mantenuto il primato almeno per quanto riguarda i calciatori argentini.

A poche settimane dall’uscita della versione 2025 del popolare videogioco targato EA Sports, la novità. Lionel Messi cede il suo scettro anche a livello nazionale: non sarà infatti più lui il calciatore argentino ad avere l’overall più alto del gioco. Segno del tempo che passa e dell’esplosione di nuovi talenti anche nel paese sudamericano.

Messi dopo 17 anni non è l’argentino ‘virtualmente’ più forte!

Ma chi ha preso il posto di Messi? Un calciatore del nostro campionato! Chi selezionerà la nazionale argentina nel prossimo videogioco calcistico di EA Sports infatti vedrà Lautaro Martinez come ‘più forte’ d’Argentina. L’attaccante dell’Inter avrà infatti un overall di 90, mentre Lionel Messi nell’edizione 25 avrà ‘solo’ un overall di 88. Per trovare ultima volta che Messi non aveva l’overall più alto tra i calciatori argentini dobbiamo tornare addirittura al 2007 quando, in FIFA 08, la Pulce aveva un overall di 86, lo stesso di Diego Milito e Javier Zanetti, mentre i due calciatori virtualmente più forti erano Carlos Tevez e Juan Roman Riquelme, entrambi con un overall di 87.

Lautaro Martinez Inter
Il calciatore argentino più forte sull’ex FIFA è l’attaccante dell’Inter (ANSA) TvPlay.it

Guardando i valori di Messi e Lautaro, la Pulce si può però consolare con il fatto che nel valore di dribbling sopravanza l’attaccante dell’Inter con un 92 a 87. Nella valutazione complessiva di Messi però pesano e non poco i valori bassi di fisico (64) e difesa (33), laddove invece in Lautaro Martinez alzano e non poco la media finale (fisico 85 e difesa 54).

Gestione cookie