Italia, colpo di scena Chiesa: Spalletti dà la notizia in diretta

Luciano Spalletti dà la notizia in diretta per quanto riguarda Federico Chiesa ed è un vero colpo di scena per la Nazionale italiana

L’Italia ieri ha battuto Israele 1-2 a Budapest dando continuità alla splendida vittoria del Parco dei Principi contro la Francia. Gli azzurri dovevano ripartire dopo l’Europeo pessimo e lo hanno fatto nel migliore dei modi. Non solo dal punto di vista del risultato, ma anche perché Luciano Spalletti ha intrapreso una strada precisa che sta portando la Nazionale a essere una grande squadra.

La sensazione è che, al netto degli infortuni, il gruppo sarà quello chiamato per le partite contro Francia e Israele. Certo, potrà esserci qualche accorgimento in base alle partite e a chi fa parte degli ‘storici’, come Federico Chiesa. Ci sono, tuttavia, alcuni dubbi considerando che l’Italia nelle ultime partite è scesa in campo con un 3-5-1-1.

Un centrocampo folto e un giocatore alle spalle del centravanti, o comunque in grado di gravitare intorno a Kean o a Retegui. Chiesa è un esterno offensivo, non è detto che per lui ci sia spazio in un ruolo non suo. Spalletti sa bene dopo l’esperienza all’Europeo che i giocatori vanno messi nei rispettivi ruoli per farli rendere al meglio.

Spalletti spiega il nuovo ruolo che avrà Chiesa

Ma Chiesa il ruolo del ‘sotto punta’ o comunque del partner del centravanti in carriera lo ha già fatto con Massimiliano Allegri alla Juventus. E sono arrivate delle parole eloquenti da parte di Spalletti dopo la vittoria contro Israele: “Chiesa mi immagino possa giocare come sotto punta, ma libero di andare sull’esterno. Questo 3-5-2 a volte può essere anche con una punta centrale e un’altra aperta, non per forza con due centrali“.

Italia Israele Chiesa Spalletti Liverpool
Spalletti e il nuovo ruolo per Chiesa (LaPresse) Tvplay.it

E’ fondamentalmente l’unico ruolo in cui Chiesa può giocare in questa Nazionale. Sacrificarlo sarebbe troppo considerando che tecnicamente in attacco l’Italia non dispone di campionissimi come altre squadre. Cucirgli ad hoc un ruolo, che tra l’altro ha già ricoperto in passato, potrebbe essere la soluzione a diversi problemi e potrebbe dare quella spinta in più alla fase offensiva.

Bisogna comunque sottolineare che sarà importante che Chiesa si rimetta in condizione e che a Liverpool collezioni presenze e minuti. Non sarà facile vista la presenza di Salah, Luis Diaz e Gakpo. Ma Spalletti ha fiducia, sa bene che avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile per continuare a vincere anche nei match di ottobre contro Belgio e Israele che si disputeranno in Italia.

Gestione cookie