Non si placano le polemiche in Spagna per una scelta particolare che, a detta molti, avvantaggerebbe e non poco il Real Madrid.
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti non ha esattamente iniziato questa nuova stagione nel migliore dei modi. A fronte di un calendario tutto sommato facile, sono già un paio i passi falsi in quattro partite giocate. Le vittorie contro Valladolid e Betis sono state inframezzate dai pareggi contro Maiorca e Las Palmas.
Il ritorno in campo coinciderà con un test impegnativo contro la fino a questo momento altalenante Real Sociedad. Inutile però nascondere che gran parte delle attenzioni di questo settembre saranno rivolte al derby contro l’Atletico Madrid previsto per l’ottava giornata di campionato. I cugini al momento condividono con il Real anche la posizione in classifica: 8 punti a -4 dal Barcellona capolista. Non sappiamo se le distanza rimarranno invariate. E’ certo però che il prestigio del derby esula da mere questione in classifica.
Proprio però il derby, e in particolare la data scelta, sta scatenando non poche polemiche in Spagna. Il Real Madrid è finito sotto indiretta accusa per un possibile trattamento di favore circa la scelta della data. L’Atletico infatti si è lamentato e non poco della decisione di inserire il match in calendario per domenica 29 settembre alle ore 21. La scelta di questo slot orario per il match del Civitas Metropolitano sta infatti generando grandissima rabbia nei tifosi colchoneros che ci vedono un tentativo di rendere per loro più difficile il derby.
Derby di Madrid, l’Atletico non ci sta: il Real avrà due giorni di riposo in più!
Calendario alla mano le ragioni della protesta dell’Atletico Madrid sono palesi. Le Merengues infatti giocheranno la giornata precedente martedì 24 al Santiago Bernabeu. In pratica avranno 4 giorni di riposo pieno tra i due match. Al contrario l’Atletico Madrid giocherà giovedì 26 in trasferta a Vigo. Il che significa che il rientro avverrà o nella notte tra il 26 e il 27 o direttamente il 27 mattina. Tradotto: ci saranno solo venerdì e sabato a disposizione degli uomini di Diego Pablo Simeone per riposarsi.
I tifosi dell’Atletico, come d’altronde anche società e calciatori, non hanno certo preso bene questo calendario. Con gli attuali orari il Real Madrid avrebbe ben due giorni di riposo in più nelle gambe. Considerando il fitto calendario che attende le due squadre al rientro ciò sarebbe un indubbio vantaggio a favore delle Merengues. Vedremo se la Liga tornerà su suoi passi anticipando magari l’orario del match dell’Atletico per avvicinarlo a quello del Real Madrid.