Messi o Maradona: il duello ideale su chi sia il miglior calciatore del mondo fa ancora discutere. Viviano fa infuriare tanti tifosi napoletani.
Messi o Maradona? Il dibattito su chi sia stato migliore tra i due immensi 10 della storia argentina continua a essere molto vivo, sebbene oggi la carriera della Pulce sia ormai avviata verso il gran finale. L’ex attaccante del Barcellona, oggi all’Inter Miami, ha ormai soppiantato Pelé nella storia diatriba con il Pibe de Oro su chi sia stato il più grande calciatore della storia. E non manca chi, oggi, considera proprio il campione del mondo del 2022 il numero 1 di questa prestigiosa classifica.
Un parere destinato a fare discutere, dato lo status di icona che Maradona si è conquistato nei suoi anni in campo. Sia presso il pubblico argentino, a cui ha portato in dote il Mondiale del 1986, sia presso quello napoletano, a cui ha regalato ben 5 trofei, compresi due scudetti e una Coppa UEFA. Sul piano dei titoli messi in bacheca, Maradona ha vinto sicuramente meno rispetto a Messi, però, anche per via del fatto che quest’ultimo ha giocato soprattutto in un fortissimo Barcellona.
La Pulce ha saputo portarsi a casa, nel corso di circa 20 anni da professionista, ben 8 edizioni del Pallone d’Oro, stabilendo un record assoluto. Dal canto suo, Maradona non ha mai vinto il trofeo che tradizionalmente va al miglior calciatore al mondo nell’arco di un anno solare, ma solo perché ai suoi tempi solo gli europei erano candidati. Tra i due, però, c’è anche una differenza tattica enorme, dovuta a come è cambiato nel frattempo il calcio globale.
Ognuno ha la sua idea su questo storico confronto, e uno dei pensieri più netti ce l’ha Emiliano Viviano, ex portiere di Brescia, Sampdoria e altri club italiani e stranieri, oggi 38enne. Nell’ultima diretta YouTube sul canale di TvPlay, Viviano ha infatti sostenuto che Messi abbia “surclassato” Maradona sotto ogni punto di vista. L’ex Barcellona ha rappresentato un’evoluzione del calcio moderno, raggiungendo un livello tecnico superiore a quello di qualunque altro suo predecessore.
Le parole di Viviano hanno ovviamente generato un intenso dibattito tra gli altri presenti alla diretta – Enrico Camelio, Carlo Roscito, Riccardo Meloni e Andrea Bruno Savelli. L’ex portiere italiano non disconosce affatto la caratura e l’importanza che Maradona ha avuto per la storia del calcio né la sua grandezza. Ritiene però che proprio questo status quasi mitico impedisca oggi a molti di riconoscere pubblicamente che Messi lo abbia superato sotto molti aspetti.
Il Milan si prepara ad intervenire durante il mercato invernale. Nel mirino rossonero è finito…
Adrien Rabiot sembra destinato a rimettere piede in Serie A, ma non alla Juventus: si…
Angelo Di Livio, ospite fisso nei programmi di TVPlay, ha parlato in diretta nel consueto…
La Roma è arrivata ad una svolta. I Friedkin sono infatti pronti a mettere a…
Antoine Griezmann è ancora oggi uno dei pezzi pregiati del calcio europeo e potrebbe finalmente…
In casa Inter si fanno le opportune valutazioni in vista della prossima stagione. Inzaghi ha…