Messi+vs+Maradona%3F+Viviano+fa+infuriare+i+napoletani+su+TvPlay
tvplayit
/2024/09/07/messi-vs-maradona-viviano-fa-infuriare-i-napoletani-su-tvplay/amp/
Attualità

Messi vs Maradona? Viviano fa infuriare i napoletani su TvPlay

Published by
Valerio Moggia

Messi o Maradona: il duello ideale su chi sia il miglior calciatore del mondo fa ancora discutere. Viviano fa infuriare tanti tifosi napoletani.

Messi o Maradona? Il dibattito su chi sia stato migliore tra i due immensi 10 della storia argentina continua a essere molto vivo, sebbene oggi la carriera della Pulce sia ormai avviata verso il gran finale. L’ex attaccante del Barcellona, oggi all’Inter Miami, ha ormai soppiantato Pelé nella storia diatriba con il Pibe de Oro su chi sia stato il più grande calciatore della storia. E non manca chi, oggi, considera proprio il campione del mondo del 2022 il numero 1 di questa prestigiosa classifica.

Messi è stato il più grande calciatore del mondo? (LaPresse) TvPlay.it

Un parere destinato a fare discutere, dato lo status di icona che Maradona si è conquistato nei suoi anni in campo. Sia presso il pubblico argentino, a cui ha portato in dote il Mondiale del 1986, sia presso quello napoletano, a cui ha regalato ben 5 trofei, compresi due scudetti e una Coppa UEFA. Sul piano dei titoli messi in bacheca, Maradona ha vinto sicuramente meno rispetto a Messi, però, anche per via del fatto che quest’ultimo ha giocato soprattutto in un fortissimo Barcellona.

La Pulce ha saputo portarsi a casa, nel corso di circa 20 anni da professionista, ben 8 edizioni del Pallone d’Oro, stabilendo un record assoluto. Dal canto suo, Maradona non ha mai vinto il trofeo che tradizionalmente va al miglior calciatore al mondo nell’arco di un anno solare, ma solo perché ai suoi tempi solo gli europei erano candidati. Tra i due, però, c’è anche una differenza tattica enorme, dovuta a come è cambiato nel frattempo il calcio globale.

Messi meglio di Maradona: il parere dell’ex professionista scatena le polemiche

Ognuno ha la sua idea su questo storico confronto, e uno dei pensieri più netti ce l’ha Emiliano Viviano, ex portiere di Brescia, Sampdoria e altri club italiani e stranieri, oggi 38enne. Nell’ultima diretta YouTube sul canale di TvPlay, Viviano ha infatti sostenuto che Messi abbia “surclassato” Maradona sotto ogni punto di vista. L’ex Barcellona ha rappresentato un’evoluzione del calcio moderno, raggiungendo un livello tecnico superiore a quello di qualunque altro suo predecessore.

Messi meglio di Maradona: le parole di Viviano a TvPlay fanno discutere. (LaPresse) TvPlay.it

Le parole di Viviano hanno ovviamente generato un intenso dibattito tra gli altri presenti alla diretta – Enrico Camelio, Carlo Roscito, Riccardo Meloni e Andrea Bruno Savelli. L’ex portiere italiano non disconosce affatto la caratura e l’importanza che Maradona ha avuto per la storia del calcio né la sua grandezza. Ritiene però che proprio questo status quasi mitico impedisca oggi a molti di riconoscere pubblicamente che Messi lo abbia superato sotto molti aspetti.

Valerio Moggia

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

“DAVANTI a Lautaro SOLO Haaland” ||| Inter, Dibattito LIVE sui Bomber: i pareri di FAINA e VIVIANO

In diretta abbiamo parlato di Lautaro Martinez, centravanti dell'Inter di Simone Inzaghi. In che posizione…

35 minuti ago

TOTTI, Di Livio CHOC: “Devi Aver STUDIATO. Vi Svelo un RETROSCENA sulla Coppa Italia Adani”

Angelo Di Livio ha parlato di Francesco Totti e del retroscena su Lele Adani e…

45 minuti ago

Milan, la vittoria non salva Fonseca: l’indizio tiene la panchina in bilico

Milan, buona la prima per Fonseca: questa settimana sarà cruciale, ma la vittoria col Venezia…

1 ora ago

Liverpool, scoppia già il caso Chiesa: è successo nel weekend

Chiesa ancora ai margini nel Liverpool di Slot, che finora non lo hai mai convocato.…

2 ore ago

Ma quali Lukaku e Kvara, Conte esulta per un nuovo top: tifosi del Napoli in delirio

Il Napoli può esultare per un nuovo top player alle disposizioni di Antonio Conte. Non…

3 ore ago

Juventus, la minaccia fa tremare Motta: anche i tifosi in ansia

La Juventus riflette dopo il secondo pareggio di fila in campionato. All'orizzonte c'è una nuova…

4 ore ago