Nemmeno durante la sosta Nazionali la situazione sta subendo una svolta, quindi il tecnico Paulo Fonseca comincia a preoccuparsi.
Ancora non ha vinto una partita il Milan, nell’inizio stagione di Serie A 2024-25. La formazione rossonera ha pareggiato all’esordio contro il Torino e si è fermata sul 2-2 all’Olimpico contro la Lazio. Di mezzo l’appuntamento col Parma, che ha visto la squadra neo-promossa trionfare. Diverse falle difensive sono emerse, a livello di gioco collettivo. Perciò mister Fonseca ci sta lavorando duramente durante la sosta, sebbene molti giocatori siano partiti alla volta delle Nazionali.
Fra coloro che hanno momentaneamente lasciato Milanello c’è anche Rafa Leao. Insieme al compagno di squadra, Theo Hernandez, sono finiti nel polverone delle critiche per essersi allontanati dal gruppo, mentre in campo era stato concesso un cooling break. Inutili le spiegazioni servite ai media sull’argomento. È apparso all’occhio pubblico come un gesto di insubordinazione e di certo non in favore del gruppo spogliatoio.
Ciò ha richiesto un confronto con la società, che ha deciso di non sanzionare i due tesserati ma li ha spinti a dare una sterzata a una stagione che dal punto di vista del campo li sta scorgendo con i nervi tesi e con prestazioni al di sotto delle loro qualità.
Milan, Rafa Leao sotto tono anche col Portogallo: critiche in patria
Al di là della rete contro i biancocelesti in campionato, l’inizio di stagione di Rafa Leao non è stato esaltante. Tuttavia non è di certo l’aria di Milano il problema. Infatti anche con la maglia del Portogallo, il calciatore rossonero non è apparso al meglio della condizione. Nel clima di grande entusiasmo per la rete di Cristiano Ronaldo nel match contro la Croazia, celebrata poiché valida come il gol numero 900 in carriera per CR7, c’è stato spazio anche per riflettere su Rafa.
Nei 45′ in cui il portoghese è stato in campo, non ha brillato: poche le azioni che lo hanno visto protagonista, fra cui un cross terminato male e appena un dribbling con un passaggio importante. Mai un tiro in porta, and esempio. Una prestazione che non ha esaltato nemmeno il Ct Roberto Martinez, che l’ha quindi sostituito lasciando spazio a Joao Neves. Non è stata clemente la stampa locale, che ha parlato di mancanza di fiducia da parte di Rafa Leao, richiamato a riprendersi il ruolo da protagonista: con quelle qualità non può steccare. In effetti non appena tornerà a Milano, ad attenderlo ci saranno Venezia, Liverpool e il derby contro l’Inter.