Durante la sosta Nazionali arriva dal Napoli una novità molto importante: adesso è ufficiale e ciò può comportare dei cambiamenti.
L’arrivo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli ha comportato una ricostruzione completa del progetto azzurro, dopo il complicato anno precedente per gli azzurri. Il tecnico è partito da alcuni calciatori del vecchio blocco, che ha considerato imprescindibili. Infatti al suo arrivo è stata interrotta ogni possibilità di cessione per quanto riguarda il capitano Giovanni Di Lorenzo e l’attaccante Khvicha Kvaratskhelia. Ma anche il duo di centrocampo composto da Anguissa e Lobotka è stato commentato fin dall’inizio dal tecnico come fra i migliori in assoluto in Europa.
Proprio a proposito della mediana partenopea nel corso delle settimane sono evinte alcune complesse questioni. Infatti, durante i ritiri estivi fra Dimaro e Castel di Sangro, mister Conte sembrava apprezzare particolarmente le caratteristiche di Michael Folorunsho, il quale aveva trascorso l’ultima stagione sportiva in prestito al Verona. Tuttavia fra le varie valutazioni anche necessarie in seno al calciomercato, il centrocampista è stato improvvisamente considerato un possibile partente. Ciò ha generato frizioni a prima vista insanabili.
Folorunsho, infatti, durante il mese di agosto è stato accostato a più club. Fra cui la Lazio, con cui ha percorso anche una parte del cammino nelle giovanili, la Fiorentina e l’Atalanta. Con la Dea la trattativa era in corso. La società di Bergamo aveva presentato agli azzurri una proposta da 15 milioni di euro più 3 milioni di euro di bonus. Con il Napoli però è mancata l’intesa circa una percentuale del 30% sulla futura rivendita.
Napoli, Folorunsho reintegrato: la conferma ulteriore arriva dai social
Nessuno degli affari ha trovato accordo fra le varie parti, perciò alla fine Michael Folorunsho ha trascorso le scorse settimane a Napoli, ma allenandosi a parte. Con grande sorpresa la pausa Nazionali sarebbe divenuto il periodo propizio per un cambiamento di rotta e intenzioni. Alla ripresa degli allenamenti, infatti, il centrocampista ha avuto un colloquio con mister Conte. I due si sono scambiati i punti di vista reciproci e – scrive il ‘Corriere della Sera’ – sarebbe finalmente stato intrapreso un percorso per riportarlo in gruppo e renderlo utile al Napoli.
D’altronde avere ampia scelta fra i giocatori sarà importante per il tecnico al fine di favorire le rotazioni necessarie per aiutarsi tutti a vicenda a raggiungere l’obiettivo primario: il ritorno in Champions League. Si tratta di un centrocampista anche fresco di rinnovo. A fine luglio ha siglato un quinquennale fino al 30 giugno del 2029, perciò potrebbe scoprirsi una risorsa valida per l’oggi e per il domani. Nel frattempo il segnale pubblico di distensione l’ha mandato lo stesso giocatore, tramite social. Su ‘Instagram‘ infatti ha condiviso una foto in allenamento col Napoli, a conferma del ritorno in gruppo e dell’entusiasmo per questa pace fatta e avventura di cui si può sentire ora parte integrante.
Visualizza questo post su Instagram