Ricomincia il percorso dell’Italia di Spalletti e proprio il commissario tecnico ha usato parole che confermano la versione di Donnarumma.
Digerire la delusione dell’eliminazione da EURO2024 per mano della Svizzera non è stato semplice per Luciano Spalletti e la sua Italia. La Nazionale azzurra non ha vissuto un’estate serena, mentre sicuramente il commissario tecnico l’ha spesa pensando ai cambiamenti da apportare per rendere la formazione più competitiva e studiare nuovi ingressi per altrettante soluzioni. Il tempo per metterle in campo è giunto.
I campionati nazionali del Vecchio Continente infatti sono fermi per questo weekend: lasciano spazio ai vari impegni, fra cui la UEFA Nations League. L’Italia sfiderà per i primi due incontri in calendario Francia e Israele, partendo dal Parc des Princes di Parigi venerdì 6 settembre e spostandosi poi lunedì 9 settembre alla Bozsik Arena di Budapest.
Grande attesa si è generata, sopratutto per affievolire il ricordo rammaricante degli Europei e anche per vedere all’opera le idee più recenti del Ct. Fra queste rientrano due per ciò che riguarda la lista dei convocati: prima chiamata per Okoli e Brescianini, mentre è tornato a disposizione Tonali dopo aver scontato la squalifica.
È tutto pronto, lo è anche Luciano Spalletti. Il portiere Gigio Donnarumma, di casa in quel di Parigi, è intervenuto in conferenza stampa per presentare insieme al commissario tecnico la sfida contro la Francia e ha parlato anche dell’umore di Luciano Spalletti. Quest’ultimo, infatti, è apparso decisamente più sereno e la sensazione trova conferma nelle dichiarazioni dell’estremo difensore azzurro: “Abbiamo trascorso una brutta estate, ne abbiamo parlato e di questo ce ne dispiace. Ad ogni modo Spalletti è sicuramente cambiato un po’ nella gestione, lo vedo molto più tranquillo”.
Quando il tecnico toscano prende parola sull’argomento a sua volta riafferma questo cambio di rotta, attribuendolo anche a delle personali riflessioni sviluppate a partire da EURO2024: “Sereno e tranquillo lo sono da sempre, ma forse l’altra volta sono stato troppo rompiscatole. Sono sempre stato molto umano nel capire quali possano essere i miei risultati, forse però sono stato disumano nei comportamenti per andare a perseguire quel risultato. Quando ho detto che loro non hanno responsabilità è quello che penso”. È arrivato allora il momento di osservare e apprezzare gli sviluppi di questa riflessione, anche perché per inibire la Francia dalla panchina e in campo serviranno pazienza e strategia.
Antoine Griezmann è ancora oggi uno dei pezzi pregiati del calcio europeo e potrebbe finalmente…
In casa Inter si fanno le opportune valutazioni in vista della prossima stagione. Inzaghi ha…
La Juventus si avvicina alla prossima sfida di Serie A contro il Milan, ma l'insidia…
In Serie A potrebbe esserci una clamorosa rescissione di contratto proprio in questi giorni: sarebbe…
Roberto Baronio è intervenuto in diretta su TvPlay "DOPO IL RITIRO GIOCO SOLO A PADEL"…
Non c'è pace per la Juventus e per Thiago Motta per quel che riguarda il…