La Roma potrebbe cambiare modulo in vista del proseguimento della stagione. Di fatto, come confermato dagli acquisti di Hermoso e da quello ormai imminente di Hummels, i giallorossi potrebbe abbandonare l’attuale 4-3-3 o 4-3-2-1
Definito l’acquisto di Hermoso, la Roma si prepara a spingere il piede sull’acceleratore anche per Hummels. Il centrale difensivo tedesco, infatti, avrebbe già accettato la proposta giallorossa e potrebbe trasferirsi nella Capitale già nelle prossime ore. L’arrivo dell’ex Bayern Monaco e Borussia Dormtund potrebbe spingere De Rossi a puntare con forte decisione su 3-4-2-1, abbandonando definitivamente l’idea di di difesa a quattro.
Mancini, Hermoso, Ndicka: questa la potenziale linea a tre titolare, con Hummels pronto a contendere una maglia da titolare a tutti. De Rossi ha puntato sull’esperienza e forza fisica, la quale potrebbe rivelarsi determinante anche nel corso della stagione. Occhio, però, ai possibili dettaglio: con il passaggio al 3-4-2-1 o 3-5-2, la sensazione è che uno tra Soulè e Dybala partirà spesso dalla panchina. La Joya, da questo punto di vista, potrebbe vestire i panni del sacrificato di lusso, pronto a incidere solamente a partita in corso.
Ritornando al capitolo difesa, l’arrivo di Hermoso potrebbe consentire a De Rossi di sviluppare la prima impronta di gioco dal basso. Il tecnico, da questo punto di vista, ha rimarcato il mancato arrivo di Danso, il quale avrebbe permesso ai capitolini di ripulire la manovra già dal basso e impostare la prima traccia di gioco già dalla retrovie.
Roma, nuovo modulo e non solo Hummels: arriva un altro difensore dagli svincolati
Piovono conferme sul nuovo modulo della Roma e sul passaggio immediato al 3-4-2-1. Attenzione, però, anche al mercato in entrata. A prescindere dall’arrivo di Hummels, ormai vicinissimo alla definitiva fumata bianca, la Roma sarebbe pronta a chiudere anche per l’arrivo di Manolas. Clamoroso ritorno nella Capitale dopo la recente esperienza alla Salernitana. Manolas completerà il reparto difensivo giallorosso offrendo una valida alternativa a De Rossi per la difesa a tre.
Ritornando al capitolo Dybala, invece, la Joya potrebbe affiancare Soulè sulla trequarti a sostengo di Dovbyk: in questo caso, Pellegrini arretrerebbe nella posizione di centrocampista centrale in coppia con Konè. In caso contrario, invece, Pellegrini agirebbe da trequartista in coppia con Soulè, con Paredes o Cristante al fianco di Konè. Con questa seconda ipotesi, come detto, l’escluso eccellente potrebbe essere proprio Dybala.