Il Milan corre ai ripari dopo il pessimo avvio di stagione. Fonseca in vista della sfida odierna con la Lazio rivoluziona la formazione.
Sarà un Milan rivoluzionato quello che affronterà stasera in trasferta la Lazio. Due squadre in evidente difficoltà. I padroni di casa, ad esempio, nell’ultimo turno sono stati travolti dall’Udinese. I rossoneri sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Il pareggio al debutto contro il Torino e la sconfitta subita per mano del Parma hanno fatto suonare diversi campanelli d’allarme nell’ambiente, facendo finire Paulo Fonseca nel mirino della tifoseria.
Il club, in occasione di un recente confronto, gli ha ribadito piena fiducia invitandolo, al tempo stesso, ad attuare tutti i provvedimenti ritenuti necessari per invertire la tendenza negativa. Il tecnico, insieme al proprio staff, ha quindi rivisto i filmati relativi al match del “Tardini” così da individuare i vari errori commessi dalla sua squadra e cercare adeguate soluzioni. Il modulo resterà lo stesso: si punterà, quindi, ancora sul 4-2-3-1. A cambiare saranno gli interpreti, con ben tre esclusioni di lusso.
Davide Calabria, Theo Hernandez e Rafael Leao, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, partiranno dalla panchina. A confermarlo è stata oggi ‘La Gazzetta dello Sport’: i comportamenti avuti in campo e la scarsa propensione al ripiegamento difensivo, infatti, non sono piaciuti a Fonseca. Pronto, adesso, a puntare su altri elementi del gruppo a disposizione. Nel ruolo di terzino destro agirà Emerson Royal, prelevato dal Tottenham per una spesa complessiva di 15 milioni.
Milan-Lazio, Fonseca vara la rivoluzione: 3 big esclusi dalla formazione titolare
A sinistra, al posto del terzino francese, giocherà Filippo Terracciano fin qui rimasto ai margini e mai impiegato nelle prime due gare del campionato. A centrocampo, al fianco del confermato Tijjani Reijnders, debutterà Yossouf Fofana con Ruben Loftus-Cheek avanzato sulla trequarti. Christian Pulisic, dal canto suo, sostituirà Rafael Leao. In avanti, infine, Fonseca continuerà a dare fiducia a Noah Okafor. Un undici titolare molto differente rispetto a quello schierato la scorsa settimana, attraverso il quale il mister portoghese cercherà di trasmettere una scossa al gruppo e spingerlo a dare di più alla causa rossonera.
A disposizione del tecnico ci sarà anche Tammy Abraham, ingaggiato in prestito dalla Roma al termine di un lungo corteggiamento. L’inglese, seguito invano dal West Ham, ha firmato il contratto fino al 30 giugno 2025 ed indosserà la maglia numero 90 per la gioia di Fonseca, che da tempo aveva chiesto al management di fare tutto il possibile per prenderlo. La sua richiesta (con conseguente esclusione di Luka Jovic dalla lista dei convocati) è stata esaudita. Ora spetterà a lui il compito di rilanciare le ambizioni di gloria milaniste.