Thiago Motta ha cambiato i piani di mercato della Juventus. Svelati i dettagli del rinnovo richiesto a gran voce dal tecnico bianconero.
La ciliegina sulla torta, ovvero Jadon Sancho, alla fine non è arrivata. L’ala destra inglese, infatti, nella giornata di ieri si è accasato al Chelsea che lo ha prelevato dal Manchester United tramite la formula del prestito ed obbligo di riscatto fissato a 25 milioni. La Juventus, in realtà, è rimasta in corsa fino alla fine tuttavia a far cambiare idea al club ci ha pensato Thiago Motta, convinto di avere già a disposizione una rosa di alto livello ed in possesso della necessaria qualità per fare bene sia in Italia che in Champions League.
Il tecnico risulta particolarmente soddisfatto del gruppo a sua disposizione e dei tanti rinforzi presi durante il mercato estivo dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli. La difesa, ad esempio, può contare su elementi duttili quali Pierre Kalulu e Yann Cabal mentre a garantire nuova linfa al centrocampo ci penseranno Khephren Thuram e Douglas Luiz. Numerose, inoltre, le opzioni di scelta nel reparto offensivo rafforzato grazie agli acquisti di Teun Koopmeiners, Nico Gonzalez e Francisco Conceicao. Senza dimenticare poi Vasilije Azdic, per il quale Motta stravede.
Il mancato ingaggio di Sancho, inoltre, è figlio della decisione dell’allenatore di continuare a puntare forte su Samuel Mbangula autore di un avvio di stagione sorprendente quando straordinario. Il 20enne belga nelle due partite finora disputate contro il Como ed il Verona (giocate entrambe da titolare) ha firmato un gol e tre assist. Da qui la decisione del mister di stoppare la trattativa riguardante l’ex Borussia Dortmund e aggregare in pianta stabile il classe 2004 alla prima squadra.
Juventus, il rinnovo ha cambiato i piani: la scelta di Thiago Motta
Mbangula, fino a qualche settimana fa, era destinato alla partenza: sulle sue tracce c’erano due squadre estere disposte a prenderlo in prestito. Ora, invece, il club si prepara a blindarlo: già scattati i contatti per il rinnovo del contratto in scadenza il 30 giugno 2026. Giuntoli, stando a quanto riportato su ‘X’ dal giornalista Nicolò Schira, è pronto ad offrirgli un prolungamento fino al 2029 con conseguente aumento dello stipendio. La trattativa risulta in corso: imminente la fumata bianca.
La Vecchia Signora, in attesa di chiudere in maniera positiva la pratica, sta continuando a lavorare alle cessioni di Filip Kostic e di Arthur in Arabia Saudita o in Turchia dove il mercato è ancora aperto. Work in progress. La rivoluzione di Giuntoli non si è conclusa.