Si avvia ai titoli di coda il matrimonio tra Chiesa e la Juventus. Il 26enne ai saluti finali: trovato l’accordo decisivo tra le parti.
La Juventus si prepara a vivere un finale di mercato da assoluto protagonista. Il club, infatti, da una parte conta di regalare a Thiago Motta sia Teun Koopmeiners che Jadon Sancho così da costruire una rosa di alto livello capace di fare la voce grossa in Serie A e in Champions League. Dall’altra, proverà a piazzare altrove gli ultimi esuberi rimasti a Torino: tra questi, c’è Federico Chiesa divenuto, ormai, un separato in casa e destinato a lasciare la compagnia in tempi brevi.
Sulle sue tracce c’è il Barcellona, che ha intensificato i contatti con il suo agente Fali Ramadani riuscendo a trovare l’intesa decisiva. Per il 26enne, in particolare, è pronto un triennale da 4 milioni netti all’anno più 2 di bonus legati a determinati obiettivi personali e di squadra facilmente raggiungibili. I blaugrana, inoltre, gli hanno garantito un ruolo di primo piano nello scacchiere tattico di Hansi Flick.
Definito, come riportato da ‘Il Corriere dello Sport’, anche l’accordo con la Vecchia Signora, che grazie alla partenza dell’ex Fiorentina incasserà 13 milioni tra parte fissa e variabile. Tutto fatto, quindi. Per chiudere, manca soltanto un ultimo tassello. Ovvero la partenza di Ansu Fati. I blaugrana hanno necessità di sfoltire la rosa e potranno ufficializzare l’arrivo di Chiesa soltanto dopo aver ceduto il 21enne, rientrato alla base dopo l’esperienza vissuta in prestito al Brighton. Il classe 2002 piace molto al Siviglia e al Marsiglia, dove ritroverebbe Roberto De Zerbi. Possibile pure un ritorno in Premier League, dove continua ad avere diversi estimatori. Il divorzio è soltanto una questione di tempo.
Chiesa, svolta nel suo futuro: la fumata bianca è all’orizzonte
Una volta salutato Ansu Fati, il Barcellona piazzerà l’affondo decisivo per Chiesa. L’operazione soddisfa tutti gli attori in gioco. L’ala avrà la chance di rilanciarsi in un top club che lotterà per vincere trofei mentre gli spagnoli si portano a casa un giocatore di caratura internazionale a costi contenuti. La Juve, dal canto suo, taglia uno stipendio pesante, evita un possibile passaggio di Chiesa a parametro zero al’Inter e riceverà nuovi fondi da reinvestire subito. Il direttore sportivo bianconero Cristiano Giuntoli punta a sostituirlo con Jadon Sancho, rimasto fin qui ai margini nel Manchester United e non convocato nelle gare disputate contro il Fulham ed il Brighton.
Il manager lo ha messo nel mirino, incassando il gradimento del calciatore. L’idea è di prenderlo in prestito ma resta da sciogliere il nodo relativo all’ingaggio (8 milioni). Giuntoli, in ogni caso, ci crede. Chiesa, invece, si prepara a fare le valigie. Lo attende il Barcellona.