Vicino all’addio grazie ad un domino di mercato, nerazzurri lasciati indietro.
Prosegue la vicenda legata a Federico Chiesa e al suo futuro. L’attaccante della Juventus è ormai considerato al 100% fuori dal progetto e dalla rosa di Thiago Motta, che soprattutto grazie alla vittoria nella prima giornata di Serie A, può confermare di poter fare a meno dell’italiano.
Un bellissimo 3-0 quello rifilato al Como nella prima uscita stagionale dalla Juventus che vince e convince e porta a casa i tre punti grazie alle reti di Mbangula, Weah e Cambiaso. Adesso si prepara la sfida al Verona, vincente per 3-0 ai danni del Napoli, per la seconda partita del campionato. Nel frattempo, però, si lavora duramente negli ultimi giorni del mercato estivo. E se in entrata i bianconeri si preparano a fare gli ultimi sforzi per rinforzare la rosa (Nico Gonzalez è molto vicino, ad esempio), anche in uscita ci sono delle situazioni da sistemare.
Su tutte quella relativa a Federico Chiesa e alla sua cessione. Nonostante l’interesse di diverse squadre nel corso di tutta l’estate, l’attaccante italiano è rimasto bloccato senza mai ricevere un’offerta ufficiale. Ma tutto sembra si stia per sbloccare.
Il Barcellona cede un obiettivo dell’Inter e sblocca Chiesa
Nelle ultime ore è emerso l’interesse del Barcellona nei confronti del classe 1997. Dopo aver ricevuto un secco ‘no’ da Nico Williams, e aver constatato che le cifre per portare il giovane talento spagnolo a Barcellona erano proibitive, i blaugrana si sono messi alla ricerca di un attaccante esterno. Nel mirino ci era finito Rafael Leao, dichiarato però incedibile dalla dirigenza del Milan, e allora tutto è virato su Federico Chiesa. L’attaccante della Juventus, proposto al Barcellona, è diventato un’opzione plausibile per il club spagnolo, ma in che modo potrebbe arrivare?
A sbloccare la trattativa potrebbe essere Mikayil Faye, giovane difensore classe 2004 ad un passo dal Rennes. I circa 10 milioni di euro che i blaugrana dovrebbero incassare dal club francese potrebbero essere gli stessi che gli spagnoli porterebbero a Torino per portare Chiesa a casa. Faye, in realtà, era finito anche nel mirino dell’Inter che aveva valutato il profilo del giovane difensore come braccetto di sinistra, salvo poi virare su Palacios dopo che il Rennes ha affondato il colpo in modo più deciso.
Per Chiesa ci sarebbe soltanto l’ostacolo “ingaggio”: l’italiano guadagna circa 5 milioni di euro a stagione, e il Barcellona potrebbe offrirgliene 4 anche in virtù del rigidissimo fairplay finanziario che vige in Spagna.