Non inizia nel migliore dei modi la Serie A, i numeri ne sono una conferma e la mazzata principale è per Antonio Conte e Paulo Fonseca.
In piena estate e nella settimana del Ferragosto ha alzato il sipario anche il campionato di Serie A. Dei dieci match disputati, ben sei sono terminati in pareggio, a cominciare dai quattro in calendario dal sabato, a riconferma che le marce devono ancora ingranare e le squadre familiarizzare con la conformazione da acquisire.
Hanno fatto eccezione Atalanta e Juventus che rispettivamente si sono imposte con un 4-0 sul Lecce in Puglia e un 3-0 sulla neo-promossa Como in casa bianconera. Anche la Lazio ha ben esordito allo Stadio Olimpico contro il Venezia, mentre il Napoli di Antonio Conte è severamente rimandato: 3-0 in casa dell’Hellas Verona con i due esordienti Dailon Livramento e Daniel Mosquera in rete.
Rimandata però è l’intera Serie A. Sarà per un appeal calante ormai da tempo, sarà che è ancora epoca di vacanze estive, sarà che i prezzi degli abbonamenti per seguire il massimo campionato italiano sono aumentati ancora, gli ascolti degli italiani sono stati drammaticamente bassi. Soprattutto per ciò che riguarda coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento a DAZN.
Serie A, inizia male: meno telespettatori della scorsa stagione, i dati
Genoa-Inter è stata la gara più vista con 669.555 telespettatori che hanno usufruito dell’abbonamento a DAZN. Empoli-Monza è stata invece la sfida meno interessante per gli utenti con appena 11.226 persone connesse. Juventus-Como tra il servizio streaming e la diretta anche su SKY è stata in assoluto la sfida che ha raccolto più utenti: 943.238, alzano in maniera importante una media altrimenti particolarmente bassa. Verona-Napoli, infatti, a sua volta in doppia diretta non ha toccato nemmeno il mezzo milione: 404.551 persone a vederla. Meglio Milan-Torino con 462.231 telespettatori.
La Roma attesissima di Daniele De Rossi è arrivata contro il Cagliari a 395.816 utenti, sebbene fosse uno dei match di cartello della domenica sera. Male Lazio-Venezia con appena 90.843. L’arrembante Atalanta di Gasperini contro il Lecce ha attratto 239.625, trasmessa anche su SKY. Per Parma-Fiorentina 86.459 utenti e per Bologna-Udinese quota 57.539. In totale DAZN ha registrato 3.964.019 utenti. Pochi, sopratutto se si pensa che la prima della scorsa stagione, la 2023-24 ha toccato quota 4.202.368. Si tratta di -238.349 persone. Un dato che in parte allarma, giacché ci si attendeva maggiore curiosità per l’esordio stagione. Dati che fanno riflettere sul proporre un’offerta più attraente sia a livello informativo che economico, ma il lavoro maggiore spetta ancora al campo.