Leao finisce nel mirino di un top club straniero: il Milan non chiude alla cessione e fissa il prezzo: possibile la cessione entro il 30 agosto.
Non è affatto terminato il mercato in casa Milan. Dopo aver complessivamente rafforzato la rosa a disposizione di Paulo Fonseca, il club entro il 30 agosto cercherà di sfoltirla cedendo gli elementi finiti fuori dai piani del tecnico lusitano: ad andare via saranno Fodé-Ballo Touré, Divock Origi, Yacine Adli, Tommaso Pobega e Filippo Terracciano. A loro si potrebbe poi aggiungere a sorpresa Rafael Leao, divenuto l’oggetto del desiderio di un top club straniero.
Parliamo del Barcellona, intenzionato a regalare al neo tecnico Hansi Flick un’ala offensiva capace di inventare la giocata vincente in qualsiasi momento. Inizialmente nel mirino dei catalani era finito Nico Williams, messosi in grande evidenza durante gli Europei ed autore di 19 assist (più 8 reti) nella scorsa stagione. Il 22enne, dopo qualche giorno di riflessione, ha però respinto le avance blaugrana prendendo la decisione di restare per almeno un altro anno all’Athletico Bilbao. Improduttivi, inoltre, i tentativi fatti per acquistare Luis Diaz, dichiarato incedibile dal Liverpool.
Da qui la scelta della dirigenza spagnola di iscriversi alla corsa relativa al portoghese. Già pronta l’offerta da presentare al Milan: sul piatto, stando a quanto riportato dal portale ‘Mundo Deportivo’, verrà messa una cifra compresa tra i 90 e i 100 milioni. In alternativa, il Barcellona è pronto ad offrire ai rossoneri un conguaglio da 45 milioni più il cartellino di uno dei tanti giocatori in esubero. La lista in questione, ad esempio, comprende: Raphinha, Andreas Christensen, Inigo Martinez, Ferran Torres e Alejandro Balde. Possibile, inoltre, l’inserimento nell’operazione di Ansu Fati o di Ronald Araujo.
Milan, un top club vuole Leao: pronta la ricca offerta per i rossoneri
I contatti tra le parti sono destinati ad intensificarsi presto, con il Barcellona che punta a chiudere l’affare facendo leva sui buoni rapporti esistenti con Jorge Mendes (il procuratore di Leao). Il Milan, dal canto suo, dovrà presto compiere una scelta: trattenere il 25enne in modo tale da farne sempre di più il simbolo del nuovo corso oppure venderlo (anche alla luce delle tante potenzialità finora inespresse) ed incamerare risorse fresche da reinvestire subito nella caccia ad un suo adeguato sostituto?
A prendere il posto di Leao potrebbe essere Federo Chiesa, diventato ormai un separato in casa alla Juventus ed invitato pubblicamente a trovarsi una sistemazione alternativa. Il cartellino si aggira tra i 15 e i 20 milioni. Riflessioni in corso.