Federico Chiesa può lasciare la Juventus, ma il suo addio significherebbe beffa per l’Inter: si profila uno scambio incredibile
Il caso di mercato della Juventus degli ultimi giorni sarà senza dubbio Federico Chiesa. L’esterno offensivo è finito fuori dai piani di Thiago Motta, ma non è arrivata una proposta al club bianconero ritenuta all’altezza. All’inizio, il sogno del giocatore era quello di giocare in Premier League, ma nonostante le proposte di Ramadani, nessun club si è fatto avanti.
Si era parlato del Tottenham, che non ha affondato il colpo con la Juventus, che chiede sui 20-25 milioni di euro. Inoltre, va accontentato Chiesa con un ingaggio da almeno 6 milioni di euro netti l’anno. Non è semplice, infatti Roma e Napoli si sono praticamente tirate indietro per i costi onerosi dell’affare.
Ci sarebbe l’opzione legata all’Inter, dove si fanno forti le voci riguardo un arrivo di Chiesa a parametro zero nel 2025. Proprio per questo la Juve vuole evitare di trattenerlo, perché vorrebbe dire praticamente tenerlo fuori rosa per un anno. Si profila, dunque, un possibile affare con il Chelsea per uno scambio che avrebbe del clamoroso. Anche perché si dovrebbero far coincidere dei costi altissimi con Raheem Sterling, che non rientra nei piani di Enzo Maresca.
Juve, scambio Chiesa-Sterling: la situazione
Secondo quanto riferito dal ‘Mirror’, il Chelsea nei prossimi giorni presenterà un’offerta alla Juventus che vedrebbe lo scambio tra Sterling e Chiesa. Chiaramente ci sono delle perplessità, perché i Blues hanno in rosa oltre 40 giocatori e in teoria non si potrebbero permettere altri acquisti. Anzi, dovrebbero pensare a piazzare circa una ventina di giocatori.
Questo, però, non sembra fermare il Chelsea che continua la sua campagna acquisti senza troppi problemi. Maresca vuole dei colpi in attacco, considera chi ha a disposizione non all’altezza e apprezza molto il profilo di Chiesa. A differenza di Sterling, che è nella lista dei giocatori cedibili.
Vedere un campione come Sterling in Serie A avrebbe sicuramente un bell’impatto, ma la Juventus ha avviato un processo di abbattimento del monte ingaggi. E quindi sarebbe complicato mandare in porto uno scambio di questa portata, considerando che l’attaccante inglese percepisce sugli 11 milioni di euro netti a stagione.
Una cifra decisamente troppo alta da compensare per la Juve e difficilmente Sterling si taglierà l’ingaggio per vestire la maglia bianconera. Non è detto che non possa esserci un altro giocatore che possa interessare a Giuntoli. Ma questi sono discorsi che verranno fuori soltanto verso la fine del mercato.