I bianconeri lo salutano dopo quasi dieci stagioni, formula e cifre del trasferimento all’estero.
La Juventus si prepara a scendere in campo per la prima partita della stagione. Contro il Como i bianconeri del neo allenatore Thiago Motta proveranno a partire con il piede giusto, e a dare un segnale positivo in un momento delicato per tutta la squadra.
La rosa è, al momento, ancora in fase di costruzione e la dirigenza bianconera, capitanata da Cristiano Giuntoli, sta lavorando duramente per completarla portando rinforzi, ma anche cercando di salutare alcuni esuberi. Su tutti Federico Chiesa, per il quale si vive una situazione di stallo in casa bianconera, con il calciatore fuori dal progetto e la società che vorrebbe cederlo nonostante le difficoltà nel cedere un giocatore con uno stipendio piuttosto alto.
I problemi principali sono sul centrocampo e sulla trequarti, dove si attendono alcuni rinforzi. La difesa, invece, è il reparto più completo anche se il club bianconero prova da diversi giorni a convincere Kalulu del Milan a trasferirsi a Torino incassando, al momento, un rifiuto come risposta. Nel frattempo uno dei calciatori considerati in esubero ha lasciato la Juventus. Si tratta di Daniele Rugani, che saluta i bianconeri dopo quasi dieci anni.
Rugani lascia Torino, si trasferirà all’Ajax per un anno
Il rinnovo firmato soltanto due mesi fa fino al 2026 (con opzione per un altro anno) non è bastato a Daniele Rugani per rimanere alla Juventus. Il difensore italiano classe 1994 non ha convinto Thiago Motta, che lo ha inserito nella lista degli indesiderati.
E dopo una lunga trattativa Rugani si trasferisce all’Ajax allenato da Francesco Farioli, italiano ex Nizza, con una formula particolare. Si tratta di un trasferimento a titolo temporaneo: un prestito secco e gratuito, nella sostanza, con l’Ajax che pagherà gran parte dello stipendio del giocatore, pari a poco meno di 2 milioni di euro a stagione. Si attende la firma al termine delle visite mediche, previste nelle prossime ore.
Il difensore italiano ha giocato solo 18 partite l’anno scorso, segnando 3 gol tra cui quello al 95′ minuto contro il Frosinone, che regalo una vittoria importante ai bianconeri nel febbraio del 2024. In totale Rugani ha giocato 148 partite con la maglia della Juventus. In attesa di una risposta ufficiale di Pierre Kalulu, la Juventus si libera di un giocatore in esubero e si prepara a proseguire la propria strada sul mercato, con diversi nomi da trattare sulla lista.