Comincia la rubrica con i consigli al Fantacalcio. Ecco i migliori e i peggiori per il prossimo turno di Serie A.
Mancano ormai poco più di 24 ore e i tifosi potranno tornare ad esultare per il proprio club. Torna ufficialmente il campionato di Serie A, si riparte! L’Inter campione d’Italia aprirà i battenti a Marassi contro il Genoa mentre – sempre alle 18.30 – ci sarà Parma-Fiorentina. Con la serie A ricomincia anche il Fantacalcio, gioco che ormai da anni appassiona milioni di ‘fantallenatori’ in tutta la nazione. In molti ancora devono cominciare con le aste, ma c’è chi invece non ha perso tempo ed è già pronto a fare le prime formazioni. Noi da TvPlay vi regaleremo consigli su chi schierare e chi evitare – ruolo per ruolo – in ogni turno di campionato.
Si parte dai portieri, ruolo fondamentale per evitare di prendere goleade e chissà provare anche a ottenere l’imbattibilità. Partiamo da questo ruolo:
PORTIERI =
Top – Maignan, Provedel: Sfide casalinghe per Lazio e Milan e due impegni sulla carta abbastanza agevoli. Il Milan ha fatto piuttosto bene in precampionato e il Torino sembra mantenere il gioco difensivo di Juric, anche con Vanoli. A San Siro c’è grande entusiasmo per la squadra di Fonseca, difficile prevedere battute d’arresto. Situazione ancora migliore per la Lazio, il Venezia non avrà il proprio bomber Pohjanpalo e sembra ancora una squadra in alto mare. Fuori squadra anche Teissmann, i veneti non sembrano un avversario complicato e Provedel potrebbe guadagnare un’imbattibilità che da fiducia.
Flop – Scuffet, Pizzignacco: Tra le possibili delusioni di giornata occhio al Monza, una squadra che è apparsa in difficoltà anche negli ultimi test, tra amichevoli e coppa Italia. Ballottaggio Pizzignacco e Sorrentino con il primo al possibile debutto in Serie A, il club lombardo ancora deve acquistare probabilmente il portiere titolare ma queste opzioni non convincono del tutto. Curiosità per la nuova Roma di Soulè e Dovbyk (e forse Dybala), il Cagliari sembra avere ancora problemi in fase difensiva e meglio evitare Scuffet se non obbligati.
Prosegue la nostra avventura e dopo i portieri è tempo di passare agli altri ruoli, difensori e centrocampisti.
Top e Flop, occhio a Zaccagni tra i centrocampisti
DIFENSORI =
Top – Theo Hernandez, Posch, Ismajli: per la stella francese del Milan questo può essere l’anno della consacrazione, questa squadra sembra molto offensiva e Theo potrebbe anche tirare i calci di rigore. Contro il Torino ha una grande chance per iniziare bene la stagione. Gli altri sono centrali molto solidi difensivamente che possono garantire anche inaspettati bonus, tutto rigorosamente low cost.
Flop = Circati, Coco, Altare: Tutti impegni difficili per giocatori al debutto o quasi in serie A. Curiosità per il giovane Circati, italo-australiano protagonista nell’ultima serie B con il Parma: Kean non è un avversario facile e sarà dura reggere il confronto. Discorso simile per Coco, acquistato come erede di Buongiorno e subito contro attaccanti del calibro di Alvaro Morata e Rafa Leao.
Consideriamo tra i centrocampisti anche gli esterni d’attacco, giocatori offensivi che talvolta in lista possiamo trovare anche nel ruolo di attaccanti.
Centrocampisti =
Top – Chukwueze, Calhanoglu, Zaccagni, Fazzini: consigliare Calhanoglu e Zaccagni in queste prime stagionali sembra quasi normalità, ma va detto che il turco non ha praticamente giocato in precampionato. Ciò nonostante è infallibile dal dischetto e per questo non bisogna smetterci di puntarci. Affidabilità totale per Zaccagni, unico rimasto del reparto offensivo biancoceleste e giocatore che viene designato come Key Player nella rosa di Baroni.
Occhio alla sorpresa Chukwueze, giocatore che potrebbe rilanciarsi con Fonseca. Capitolo jolly, occhio a Fazzini: il calciatore è un giovane di talento, D’Aversa punta molto su di lui e anche in Coppa Italia si è messo in mostra con una doppietta.
Flop – Zanoli, Le Fee, Da Cunha: Il primo non è un centrocampista puro, ma gioca come esterno di centrocampo (listato come difensore), non si preannuncia una giornata facile per lui. L’Inter gioca molto sulle fasce e il giovane ex Napoli potrebbe trovare non poche difficoltà. Le Fee e Da Cunha sono al debutto in Serie A, c’è grande hype nei loro confronti e potrebbero pagare questo, specialmente il comasco impegnato a Torino contro la Juventus.
Capitolo attaccanti: spazio alle milanesi
Difficile non puntare sui big in questa prima giornata e per l’occasione siamo voluti andare sul sicuro.
ATTACCANTI =
TOP – Lautaro Martinez, Vlahovic, Leao, S.Esposito: I primi 3 sono probabilmente i migliori 3 attaccanti (insieme al partente Osimhen) della nostra Serie A. Giocatori come Lautaro e Vlahovic si contenderanno il ruolo di capocannoniere oltre a quello di trascinatori in chiave scudetto. Per Leao questa può essere l’annata della consacrazione mentre occhio a Sebastiano Esposito.
L’attaccante campano scuola Inter giocherà la prima stagione da titolare in serie A, si trova piuttosto bene in coppia con Colombo e in una piazza come Empoli potrebbe fare piuttosto bene: l’impegno all’esordio non è dei più complicati, Seba potrebbe subito trovare grande entusiasmo.
FLOP – Raspadori, Mihaila, Lucca, Retegui: Abbiamo voluto osare con alcuni nomi ma non è semplice soprattutto agli inizi. Raspadori e Mihajla giocheranno titolari ‘fuori ruolo’ come prime punte e potrebbero soffrire la fisicità degli avversari: in particolare l’attaccante del Napoli ha evidenziato alcune lacune nel ruolo di prima punta. Impegno difficile per l’Atalanta a Lecce e Retegui (tra l’altro in dubbio) deve ambientarsi a un gioco completamente diverso rispetto a quello a cui era abituato giorni fa. Per Lucca l’Udinese avrà un duro impegno a Bologna e non sarà semplice debuttare bene.
Ecco qui i primi consigli dei top e i flop che vi consigliamo per il turno di Serie A.