La Juventus si prepara a tornare protagonista sul mercato. Un obiettivo bianconero si avvicina: può sorridere Thiago Motta.
Dopo un periodo di stasi, dovuto alla mancata partenza dei giocatori in esubero, la Juventus si accinge a tornare protagonista su mercato. Salutato Wojciech Szczesny e piazzato Hans Nicolussi Caviglia sulla strada verso Venezia (5 milioni), il club si prepara a regalare a Thiago Motta ulteriori elementi di qualità in modo tale da sanare alcune delle principali problematiche emerse nelle amichevoli pre-campionato disputate contro il Brest e l’Atletico Madrid.
Il prossimo ad unirsi alla causa bianconera sarà Nico Gonzalez, in uscita dalla Fiorentina. La trattativa, fino a qualche giorno fa, sembrava essersi arenata in seguito alla decisione della Viola di stoppare la sua partenza. In seguito, le interlocuzioni tra le società sono riprese permettendo alle parti di individuare l’accordo decisivo sulla base di 30 milioni complessivi più bonus vari legati a determinati obiettivi personali e di squadra. Per l’argentino, invece, è pronto un quadriennale da 3.5 milioni netti all’anno e un ruolo di primo piano nello scacchiere tattico dell’ex tecnico del Bologna.
L’affare risulta chiuso ed in dirittura d’arrivo. A confermarlo è il fatto che la Viola, nel frattempo, ha provveduto a prendere l’adeguato sostituto di Nico Gonzalez. Si tratta di Albert Gudmundsson, proveniente dal Genoa. L’islandese, autore di 16 reti e 5 assist nelle 37 partite vissute nella scorsa stagione con indosso la maglia del Grifone, nella mattinata odierna svolgerà le visite mediche di rito per poi mettersi subito a disposizione dell’allenatore Raffaele Palladino. Nelle casse rossoblù finiranno 8 milioni legati al prestito oneroso, a cui se ne aggiungeranno altri 18 relativi all’obbligo di riscatto ed ulteriori 4 in base ai risultati conseguiti in campo dai toscani.
Juventus, si sblocca l’affare: può esultare Thiago Motta
L’effetto domino sta quindi per scattare, con il Genoa che sostituirà il trequartista 26enne prendendo dal Sassuolo Andrea Pinamonti: per l’ex Inter, in particolare, è un ritorno nella Città della Lanterna avendo già militato tra le fila rossoblù nell’annata 2019-2020. La Juve, dal canto suo, si prepara ad abbracciare Nico Gonzalez divenuto il preferito del direttore sportivo Cristiano Giuntoli dopo le difficoltà emerse nelle trattative riguardanti Jadon Sancho, Karim Adeyemi e Wenderson Galeno.
Il manager, a stretto giro di posta, conta di consegnare a Motta pure Teun Koopmeiners per il quale è stata avanzata una proposta da 59 milioni tra parte fissa e variabile. La Dea, ormai, si è rassegnata all’idea di perdere l’olandese tuttavia lo farà partire soltanto dopo aver acquistato un erede all’altezza. I nomi al vaglio sono quelli di Matt O’Riley del Celtic Glasgow e di Lazar Samardzic, in forza all’Udinese. Work in progress. La rivoluzione in casa Juve è tutt’altro che terminata.