L’estate dei Giochi Olimpici ha avuto fra i grandi protagonisti anche un atleta, che a sorpresa ha disposto una donazione senza dirlo.
Astuto e ricco, il Manchester City. Il club di Premier League pensa in maniera lungimirante e, nonostante privarsi di Julian Alvarez, faccia più male che estrarre un dente, è la miglior soluzione finanziaria per la società inglese. Infatti nel gennaio del 2022 i Citizens l’hanno prelevato dal River Plate, dov’è rimasto in prestito fino al termine dell’allora stagione, per circa 20 milioni di euro. La plusvalenza in procinto di realizzarsi è un capolavoro della dirigenza del Manchester City, ma anche la chiave del valore di un giocatore che ad appena 24 anni ha praticamente già vinto la maggior parte dei trofei a disposizione.
Inibito nella sua continuità da titolare dall’imprendibile Erling Haaland, il campione del mondo con l’Argentina in Qatar 2022 ha ceduto al corteggiamento dell’Atletico Madrid di Diego Simeone. È questione di ultimi dettagli e poi per Julian Alvarez comincerà l’avventura in Liga per cinque stagioni e al City andranno 80 milioni di sterline, ovvero circa 95 milioni di euro.
Sorride però anche il River Plate. Secondo accordi stabiliti al momento dell’approdo in Europa del giocatore che col club inglese ha vinto due Premier League, una Champions League, un Mondiale per Club, una Supercoppa Europea e una F.A. Cup, alla società argentina andrà una percentuale, che in questo caso sarà di 3 milioni di euro. Tuttavia, c’è da festeggiare anche per il Club Atletico Calchin.
Il trasferimento di Julian Alvarez dal Manchester City all’Atletico Madrid genererà un compenso di 450.000 euro al Club Atletico Calchin per diritto di formazione del calciatore. Ma il guadagno più importante per il club di Cordoba, che all’esterno del suo stadio ha un murales gigante col volto e il nome dell’attaccante argentino, arriva direttamente da una donazione di Alvarez all’indirizzo della società, che gli ha dato opportunità di crescere e dare frutto al suo talento.
Infatti, la Provincia di Cordoba aveva donato 1.500.000 di pesos a tutti gli atleti locali che avrebbero preso parte alle Olimpiadi di Parigi, quindi anche a Julian Alvarez. Questi ha preferito rinunciare al compenso per versarlo direttamente nelle casse dell’Atletico Calchin, affinché avesse liquidità per migliorare le sue infrastrutture, le sue risorse e mettere a disposizione dei futuri sportivi i migliori strumenti possibili. Un gesto di riconoscenza da parte di chi non dimentica le proprie radici e desidera un percorso più agevole per chi arriva da un piccolo posto e sogna la vetta del mondo sportivo.
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…
Il Milan si prepara ad intervenire durante il mercato invernale. Nel mirino rossonero è finito…
Adrien Rabiot sembra destinato a rimettere piede in Serie A, ma non alla Juventus: si…
Angelo Di Livio, ospite fisso nei programmi di TVPlay, ha parlato in diretta nel consueto…