Il Milan si prepara a chiudere un’altra operazione in entrata. Il Ct dell’Italia Spalletti, però, resta spiazzato.
Salutato in maniera mesta l’Europeo, il Ct della Nazionale Luciano Spalletti è pronto a rimettersi al lavoro in vista della gara contro la Francia in programma il 6 settembre valevole per la Nations League. Il tecnico, nell’occasione, sarà chiamato a rilanciare le ambizioni di gloria degli Azzurri tuttavia riuscire ad ottenere un risultato positivo sarà quanto mai complicato, a causa della penuria di elementi di qualità presenti nel panorama calcistico italiano. A frustrare gli sforzi del mister, a sorpresa, è anche la campagna acquisti fin qui condotta dal Milan.
I rossoneri a metà luglio hanno avviato una rivoluzione graduale, tesa a potenziare e rendere maggiormente competitiva la rosa a disposizione di Paulo Fonseca. Alla corte del lusitano sono già sbarcati Alvaro Morata e Strahinja Pavlovic tuttavia i colpi in entrata non termineranno qua. A breve infatti, salvo sorprese, sarà la volta di Emerson Royal che spinge per lasciare subito il Tottenham e trasferirsi a Milanello. L’intesa con il terzino brasiliano è stato trovato, sulla base di un quinquennale da 3 milioni netti all’anno. Resta da convincere gli Spurs a lasciarlo andare.
Gli inglesi non hanno chiuso all’idea di farlo partire tuttavia continuano a chiedere 15 milioni più 3 o 4 di bonus. La dirigenza coordinata da Zlatan Ibrahimovic, dal canto suo, preferirebbe non andare oltre quota 14, assumendosi poi l’impegno di versarne ulteriori 3 al verificarsi di determinate condizioni o al raggiungimento di specifici obiettivi personali e di squadra. I contatti tra le due società si intensificheranno a stretto giro di posta, con la fumata bianca che appare già all’orizzonte. Al 25enne, autore di una rete (nessun assist) nelle 24 apparizioni totalizzate nella scorsa stagione, verrà garantito un ruolo di primo piano nello scacchiere tattico di Fonseca.
Milan, nuovo colpo per Fonseca: il dato gela Spalletti
Il classe 1999, infatti, diventerà il nuovo padrone della corsia destra a discapito di Davide Calabria, destinato così a scivolare in panchina. In questo modo il Milan schiererà 11 titolari stranieri: Mike Magnian in porta; Pavlovic e Fikayo Tomori al centro della difesa; Emerson Royal e Theo Hernandez sulle fasce; Ismael Bennacer e Tijjani Reijnders a centrocampo, in avanti Alvaro Morata supportato dal trio composto da Samuel Chukwueze, Christian Pulisic e Rafael Leao.
E gli italiani? Tutti destinati ad avere poco spazio. Dell’elenco, oltre al capitano in scadenza il 30 giugno 2025, fanno parte anche: Marco Sportiello, Alessandro Florenzi, Matteo Gabbia, Tommaso Pobega e Filippo Terracciano. Il Milan è sicuro della strada intrapresa e punta a fare la voce grossa sia in Italia che in Europa. Spalletti, invece, non può che essere preoccupato.