L’Italia domina nel tennis ma non alle Olimpiadi: Sinner nel mirino

Record e gloria per il tennis italiano, ma non basta: i Giochi di Parigi deludono le aspettative.

È un anno glorioso, il 2024, per il tennis italiano. I successi di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, su tutti, hanno portato il nome dell’Italia in alto nel tabellone mondiale ma, soprattutto, hanno riportato il tennis tra gli sport più seguiti nel Bel Paese con un seguito che mancava da parecchi anni.

E se negli ultimi sei anni sono arrivati 36 titoli Atp, con una straordinaria media di 6 tornei vinti a stagione, il 2024 segna un ulteriore record. Solo nell’anno in corso gli atleti italiani hanno portato a casa 8 titoli Atp. Un record assoluto che batte quello precedente di 7 tornei vinti nel 1977 e nel 2021, soprattutto considerando che mancano ancora quattro mesi alla fine dell’anno.

Quattro i titoli vinti da Sinner, attuale n.1 al mondo, con Australian Open, Miami, Rotterdam e Halle. Il record, però, è arrivato grazie ai due successi consecutivi di Matteo Berrettini. Oltre a quello di Marrakech, Berrettini ha vinto Gstaad e Kitzbuhel (entrambi su terra, per altro), portando a casa 10 partite vinte in poco più di dieci giorni e, soprattutto, senza perdere nemmeno un set. Un risultato strepitoso che gli è valso il ritorno nella top 40 del ranking, il quarto italiano dopo Sinner Musetti e Darderi. Si aggiunge, a questi sette trofei, quello di Luciano Darderi vincitore a Cordoba.

Tennis italiano in vetta, ma le Olimpiadi deludono: Paolini e Musetti rischiano

E pensare che i trionfi sarebbero potuti essere 10 se si considerano anche le finali perse da Berrettini a Stoccarda e da Lorenzo Musetti a Stoccarda. Musetti che, tra le altre cose, è anche l’unico tennista italiano ai quartini finale delle Olimpiadi, dove se la vedrà con Zverev in un match complicato. Continua nel frattempo la polemica legata a Jannik Sinner e alla sua mancata partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi (l’italiano avrebbe avuto una buona chance di medaglia).

Delusione olimpiadi
Jasmine Paolini delude e Musetti rischia, lo scenario (Foto Ansa) tvplay.it

L’Italia continua, dunque, a lottare per ampliare il record di otto trionfi stagionali, nonostante le Olimpiadi siano state finora una delusione per il tennis nostrano, con la Paolini eliminata al terzo turno nel singolare femminile. Dietro l’Italia gli Stati Uniti con sei tornei vinti nel 2024, l’Argentina e la Francia a 4, Spagna, Australia e Russia a 3. Attenzione dunque ai prossimi mesi perchè Berrettini sembra, al momento, il più in forma e Sinner deve difendere il posto nel ranking.

Gestione cookie