La Juventus si frega le mani: il mercato sorride al club di Cristiano Giuntoli, che si fa ricco e può guardare a nuovi grandi investimenti.
C’è di che essere felici in casa bianconera, dopo le ultime notizie di mercato. È noto come la Juve di questi tempi debba muoversi sul fronte degli acquisti mantenendo un occhio ben fisso sul bilancio. I tempi delle grandi spese sono alle spalle, e nelle ultime stagioni si è dovuto lavorare soprattutto al risparmio e con molti sacrifici. Adesso, però, i risultati stanno finalmente iniziando e vedersi, e i bianconeri possono avere un posto da protagonisti in Serie A e non solo.
Un anno fa, la Juve si vedeva soffiare sotto il naso Frattesi dall’Inter, mentre questa estate l’abbiamo vista restituire finalmente il colpo con Cabal. Profili diversi, e non solo per il ruolo, ma è lo stesso un segno di un club in cui oggi sono cambiate le prospettive e anche le possibilità. Per la rivoluzione tattica richiesta da Thiago Motta, la Juventus del futuro avrà bisogno di grosse novità, e Giuntoli è intenzionato ad accontentare il suo allenatore.
Il tesoretto della Juve di oggi nasce ovviamente dai risparmi dell’ultima annata e dalla riduzione del monte ingaggi (nella prossima stagione non sarà più, dopo tanto tempo, il più alto della Serie A). Ma c’è di più: le cessioni sono un altro piatto forte della strategia di Giuntoli, e l’aspetto ancora più importante è che i bianconeri stanno facendo cassa vendendo giocatori non utili all’attuale progetto tecnico. Le ultime due novità portano circa 50 milioni di euro nelle casse del club.
Nella giornata di oggi sono stati ufficialmente conclusi due affari in uscita che da tempo erano nell’aria. Innanzitutto, la Roma ha ufficializzato l’arrivo di Matias Soulé, e ora sono finalmente note le cifre definitive dell’operazione. Ai bianconeri andranno 25,6 milioni di euro in parte fissa, più altri 4 di bonus vari, portando il valore complessivo della cessione a quasi 30 milioni. In più sempre oggi è stato trovato l’accordo per il passaggio di Dean Huijsen al Bournemouth, per un totale di 18 milioni.
In poche parole, tra le due operazioni di mercato la Juventus ha messo a bilancio grossomodo 50 milioni di plusvalenza, dato che si tratta di due prodotti del suo settore giovanile. Una cifra che ora potrà essere reinvestita nei prossimi acquisti: secondo varie fonti giornalistiche, l’obiettivo prioritario è Karim Adeyemi del Borussia Dortmund, spalla ideale di Vlahovic in attacco. Giuntoli ha pronta un’offerta da 35 milioni più 10 di bonus, che è quindi interamente coperta dalle cessioni odierne.
In Cagliari-Milan è successo di tutto e il risultato di 3-3 ne può dare un'idea:…
Per la sfida di domani sera del suo Napoli contro l'Inter, Antonio Conte ha preso…
La sfida di mercato tra Inter e Juventus potrebbe concludersi con il classico tra i…
Il Milan sta per giocare contro il Cagliari, ma prima c'è da segnalare una decisione…
All'alba della dodicesima giornata del campionato di Serie A arriva la decisione ufficiale, che spiazza…
I complimenti per l'Atalanta, che è reduce da un periodo straordinario tra campionato e Champions.…