Il Monza protagonista del mercato estivo. Galliani ha piazzato il più inaspettato dei colpi: alla corte di Nesta arriva un ex Real Madrid.
All’improvviso, quando nessuno se lo aspettava. Il Monza ha chiuso il casting finalizzato ad individuare l’adeguato sostituto di Michele Di Gregorio (trasferitosi alla Juventus in cambio di 20 milioni tra parte fissa e bonus). Ad arrivare in Brianza alla corte di Alessandro Nesta non sarà Wojciech Szczesny, di cui si è parlato molto di recente. Bensì un elemento di prestigio internazionale che, in passato, ha avuto modo di indossare anche la maglia del Real Madrid.
Parliamo di Keylor Navas che, a sorpresa, ha accettato la proposta messa sul piatto dall’amministratore delegato Adriano Galliani sposando così la causa biancorossa. Il 37enne arriva a parametro zero, al termine della lunga esperienza vissuta al Paris Saint Germain: appena 6 le presenze nell’ultima stagione di cui 4 in campionato e 2 in Coppa di Francia, per un totale di 540 minuti trascorsi all’interno del rettangolo di gioco. Il contratto che lo legava al PSG è scaduto lo scorso 30 giugno ed in queste settimane il costaricense si è guardato intorno, in attesa di capire dove proseguire la propria carriera.
Diverse le proposte ricevute dal classe 1986, intenzionato a rimettersi subito in gioco e a dimostrare di essere ancora un giocatore di caratura internazionale. Alla fine, a spuntarla è stato proprio il Monza grazie ai continui contatti andati in scena tra Galliani e l’entourage del portiere, rimasto intrigato dalla possibilità di mettersi alla prova in Serie A. L’accordo tra le parti risulta totale. Navas, salvo sorprese, sbarcherà in città entro domani per le visite mediche di rito. In seguito, si recherà nella sede societaria per la firma sul contratto annuale a 1.5 milioni netti e per conoscere i nuovi compagni.
Monza, colpo di Galliani: arriva un ex Real Madrid
L’ingaggio di Navas, di conseguenza, rappresenta una tegola per la Juventus che confidava molto nel passaggio di Szczesny al Monza. Il polacco, come noto, è fuori dai piani di Motta che lo ha escluso dal ritiro in Germania invitandolo a trovarsi una sistemazione alternativa. Per lui si era fatto avanti l’Al-Nassr, che in seguito, ha preferito però acquistare Bento dall’Athletico Paranaense. Il futuro del 34enne, in scadenza tra un anno, è quindi un rebus di difficile risoluzione.
Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, di conseguenza, dovrà rimettersi alla ricerca di una società interessata a rilevarne il cartellino. Il Monza, dal canto suo, gongola. Navas rappresenta un colpo destinato ad entrare nella storia del club brianzolo.