Serie+A%2C+rivoluzione+e+colpo+di+scena+arbitrale%3A+spunta+una+nuova+regola
tvplayit
/2024/07/28/serie-a-nuova-rivoluzione-e-colpo-di-scena-arbitrale-spunta-una-nuova-regola/amp/
Calciomercato

Serie A, rivoluzione e colpo di scena arbitrale: spunta una nuova regola

Published by
Alessia

La Serie A cambia volto: nuove regole e colpo di scena per gli arbitri. Ecco tutto quello che succederà nel campionato italiano di massima serie.

La stagione 2024/25 si sta avvicinando sempre più rapidamente: meno di un mese e le squadre impegnate nel campionato italiano di massima serie torneranno a sfidarsi. Occhio allora a tutto quello che cambierà. Verrà, ad esempio, introdotta una nuova regola e ci sarà anche un cambiamento importante per gli arbitri. Di seguito tutte le novità.

La Serie A molto presto tornerà a fare da protagonista nella scena sportiva italiana. La nuova stagione, complici i tanti cambiamenti che ci sono stati soprattutto sulle panchine delle Big, è attesissima e siamo certi farà tanto parlare di sé. Nel bene e nel male. Novità sostanziali iniziano già a farsi sentire.

In attesa del raduno degli arbitri a Cascia, che ci sarà il 4 agosto quindi tra una settimana esatta, iniziano a trapelare già le prime indiscrezioni. Innanzitutto sembra cambiare, ancora una volta, la valutazione dei tocchi di mano in area di rigore per l’assegnazione di eventuali rigori, ma non solamente. Sarà inserita, infatti, la possibilità di ricorrere al sesto cambio ma solo in un’occasione specifica. Vediamo insieme nello specifico.

Serie A, ecco cosa cambia nella stagione 2024/25: i dettagli

Come accennato, ci sarà la possibilità di ricorrere al sesto cambio ma solamente se un giocatore in campo dovesse riportare un trauma cranico. Ovviamente spetterà ai medici capire e deliberare se si tratterà di effettivo trauma cranico, non agli arbitri.

Per quanto riguarda il tocco di mano, si ritornerà alla cosiddetta ‘volontarietà’ del gesto: quindi si valuterà il movimento del braccio e/o della mano verso il pallone stesso. Inoltre, si procederà con il rosso diretto e all’espulsione solamente se avverrà fuori area e non all’interno di essa.

Le nuove regole della Serie A per la stagione 2024/25 (LaPresse) – Tvplay.it

C’è anche da dire che dovrà essere presa una decisione in base a come il tocco di mano/braccio impatterà sul pallone. Bisognerà perciò valutare l’encroachment, cioè la cosiddetta ‘invasione’ sul gesto. Come per quella del portiere, anche per un altro giocatore verrà punita quella che impatterà. A prescindere dall’intervento del VAR che in questo senso potrebbe diventare più limitato. Non resta che attendere l’ufficialità di tali decisioni.

Alessia

Nata nel 1996 e appassionata da sempre di calcio, così come affascinata dal mondo del giornalismo e della scrittura. Giornalista Pubblicista dal 31 luglio del 2023 e parte della squadra di SerieANews.com dal 2021. Quello che dapprima era solo un divertimento, è così diventato anche un lavoro: parlare e seguire il mai scontato mondo del pallone da più vicino che mai.

Recent Posts

Terremoto in Serie A, ribaltone in panchina: addio al tecnico della big

Sembrava andare tutto bene ad inizio stagione, poi le cose sono peggiorate e ora la…

7 ore ago

Inter, colpo in Serie A: sgarbo alla rivale

Inter spietata sul mercato: mentre tutti parlano del nuovo imminente colpo in attacco, Marotta è…

8 ore ago

La Juve dice addio a un Top in difesa, firma per 25 milioni

Si complicano i piani di mercato della Juventus. Sul grande obiettivo dei bianconeri per la…

9 ore ago

Massimo Briaschi a TvPlay: il racconto della strage dell’Heysel a distanza di 40 anni

Massimo Briaschi, procuratore ed ex calciatore tra le altre di Genoa e Juve, è intervenuto…

10 ore ago

Icardi contro Mourinho: durissimo attacco dopo la rissa

Icardi contro Mourinho: polemica aperta tra due vecchie conoscenze della Serie A, dopo la rissa…

10 ore ago

Insigne ha detto sì, il ritorno in Serie A è cosa fatta

Lorenzo Insigne potrebbe concedersi un'altra esperienza in Serie A. Intanto, la stagione del Toronto non…

11 ore ago