I bianconeri alla ricerca di uno sponsor, c’è un buco piuttosto imperante nelle casse juventine.
Gli sponsor, si sa, sono parte integrante degli introiti complessivi di una squadra di calcio. Nessuna squadra può farne a meno soprattutto in un’epoca dove, soprattutto le squadre italiane, sono costrette a combattere con le super potenze delle big europee.
Ma da quando è possibile aggiungere i nomi dei brand sulle maglie da calcio? Tutto inizia nel 1980 quando, dopo la vicenda che coinvolse il Perugia e lo sponsor tecnico Ponte Sportswear, prima multati dalla federazione e poi usciti vincitori nella diatriba legale che ne scaturì, tutte le squadre iniziarono a posizionare gli sponsor sulle maglie da gioco. Ma solo nel 1981 la Federazione aprì ufficialmente alle sponsorizzazioni sulle magliette.
Tornando ai nostri anni, è la Juventus che nelle scorse stagioni si è aggiudicata il primato di sponsor più redditizio. Grazie a Jeep entravano nelle casse bianconere 45 milioni di euro a stagione, davanti al Milan che ne guadagnava 30 da Emirates e alla Fiorentina che ne incassa 25 da Mediacom.
Ma attenzione perchè tutto questo è destinato a cambiare.
Juventus cerca sponsor, l’addio di Jeep crea un buco di 45 milioni
Il 30 giugno 2024 Jeep ha salutato la Juventus mettendo fine ad una collaborazione che andava avanti ormai da oltre undici anni. Un vuoto, quello lasciato dal marchio automobilistico, che non è passato inosservato.
La Juventus ha presentato la nuova maglia ma, questa volta, senza sponsor. La dirigenza bianconera è alla ricerca di un marchio che possa portare nelle casse juventine almeno 30 milioni di euro. Un obiettivo difficile ma non impossibile nel quale Francesco Calvo crede fortemente. Il dirigente dell’area marketing della Juventus ha già rifiutato una prima offerta di circa 20 milioni di euro, fiducioso di riuscire ad iniziare il prossimo campionato con un nuovo sponsor sulle divise. Pare ci siano trattative in atto che potrebbero essere portate a termine nelle prossime settimane, anche se per il momento rimane un mistero sia il nome del potenziale marchio sia le eventuali cifre.
Attenzione, perchè la Juventus non può permettersi di lasciare incolmato il buco di 45 milioni di euro lasciato da Jeep, che pesa e non poco sulle casse bianconere. Ma quando è stata l’ultima volta che la Juventus ha giocato senza sponsor?
Bisogna tornare indietro alla stagione 1981/1982 quando la Juventus scelse Ariston come sponsor, ma soltanto per il campionato. In Coppa dei Campioni, infatti, la squadra capitana da Giuseppe Furino scese in campo senza sponsor. Come andò a finire quella stagione? Ventesimo scudetto e seconda stella sul petto.