Il Napoli ha ufficialmente ceduto Jesper Lindstrom all’Everton: storia di un flop costato 30 milioni di euro
L’esperienza di Jesper Lindstrom al Napoli è stata molto deludente per quelle che erano le premesse. All’Eintracht Francoforte si era espresso su ottimi livelli, agevolato anche dallo stile di gioco di Oliver Glasner. Non ha mai avuto tanti gol nelle gambe, ma quelli che ha fatto erano tutti bellissimi.
Come quello segnato al Borussia Monchegladbach nell’ottobre 2022, che diede prova delle sue splendide doti in accelerazione quando si doveva partire in contropiede. Il suo ruolo è sempre stato molto discusso al Napoli. Arrivato ufficialmente come sostituto di Hirving Lozano, non è mai riuscito a immedesimarsi nella realtà Napoli fin dal suo arrivo.
Il disastro della scorsa stagione, tre allenatori che non l’hanno mai preso in considerazione, e il ‘test’ con Conte andato male. Lindstrom è stato l’emblema di una campagna acquisti fallimentare condotta da Maurizio Micheli, un colpo sbagliato per le caratteristiche che doveva avere il Napoli di Rudi Garcia di ‘continuità’ di quello spallettiano. Lindstrom nasce come trequartista per una squadra di rimessa, capace di svariare anche sull’esterno – soprattutto a destra – dove ha molta libertà di movimento.
L’unico gol di Lindstrom con la maglia del Napoli
Il danese aveva rifiutato il Liverpool per avere la possibilità di affermarsi in una bella realtà come il Napoli post Scudetto. Pochissime giocate degne di nota, nessun assist e un solo gol inutile, costato 30 milioni, arrivato qualche giorno fa contro il Mantova in una calda amichevole nel ritiro di Dimaro. Lindstrom, tuttavia, nelle due amichevoli giocate non ha dato segnali positivi, saltando pochissime volte l’uomo e non essendo mai al centro del gioco offensivo del Napoli.
Una situazione molto particolare, non solo per la preparazione estiva massacrante di Conte, ma anche perché il suo ciclo al Napoli è finito ancor prima di iniziare. Riprendersi dopo la scorsa stagione, riscattarsi dopo esser stato praticamente fuori da tutto fin dall’inizio, non sarebbe stato semplice per nessuno.
E’ giusto, quindi, che le strade tra Lindstrom e il Napoli si separino. La nuova avventura sarà all’Everton, in Premier può esprimersi con più libertà e tornare quello dell’Eintracht. Il club partenopeo incasserà 3 milioni di euro per il prestito con diritto di riscatto fissato a 22 milioni, è anche arrivata l’ufficialità. Adesso per i partenopei è tempo di sistemare il mercato in entrata, con Conte che può chiedere qualche giocatore più idoneo al suo gioco, nella speranza che non si gettino al vento altri 30 milioni.