Dalla Serie A a Parigi 2024: tutti i giocatori del campionato italiano alle Olimpiadi

Quali giocatori di Serie A saranno impegnati nel torneo di calcio delle Olimpiadi di Parigi 2024? Ecco la lista completa dei partecipanti.

L’estate dello sport non è finita, e dopo gli Europei è arrivato il momento delle Olimpiadi di Parigi. I Giochi vedranno ufficialmente il via solo venerdì 26 luglio, ma come è ormai consuetudine verranno aperti dal torneo di calcio, che inizia quest’oggi. Sono 16 le squadre partecipanti alla competizione, con Francia, Spagna e Argentina favorite d’obbligo per la medaglia d’oro, e di conseguenza pure per il podio. Ma in campo scenderanno anche 10 giocatori della Serie A.

Il campionato italiano sarà dunque ben rappresentato anche a Parigi 2024, come lo era già stato agli ultimi Europei, e anche in questo caso è il Bologna la squadra più rappresentata. I rossoblù vantano infatti ben due nazionali olimpici: il difensore spagnolo Juan Miranda, appena arrivato dal Betis, e il centrocampista del Marocco Oussama El Azzouzi, tra gli eroi della scorsa stagione. A quota due convocati c’è però anche il Venezia neopromosso, con gli statunitensi Gianluca Busio e Tanner Tessmann.

A quota uno troviamo invece l’Atalanta (Henri Camara, punta della Guinea e delle giovanili della Dea), la Fiorentina (l’argentino Lucas Beltran) e la Roma (Eldor Shomurodov dell’Uzbekistan). Così come anche la Lazio (Diego Gonzalez del Paraguay), il Napoli (Coli Scao del Mali) e il Parma (Adrian Bernabé della Spagna). Chissà allora se qualcuno tornerà nel campionato italiano con una medaglia al collo.

Olimpiadi Parigi 2024: i GIOCATORI più interessanti DA SEGUIRE per la serie a

Non ci sono solo i giocatori della Serie A da tenere d’occhio a Parigi: tra i convocati per le Olimpiadi figurano anche parecchi altri giocatori interessanti. A cominciare dalla Francia padrona di casa, con Lukeba, Olise, Kalimuendo, Mateta e Cherki, per poi andare all’Argentina di Thiago Almada e Claudio Echeverri e alla Spagna di Eric Gracia, Omorodion e Fermin Lopez.

Non mancheranno anche altri nomi noti, più o meno di nicchia. Ilaix Moriba, ex promessa del Barcellona, parteciperà con la sua Guinea, mentre Elneny dell’Arsenal sarà il capitano dell’Egitto. Hakimi e Abde Hezzalzouli guideranno il Marocco, una delle squadre più interessanti del torneo. Vale la pena fare attenzione anche a piccole chicche come l’iracheno numero 10 Youssef Amyn, il difensore uzbeko Abdukodir Khusanov, l’attaccante giapponese Kein Sato e il centrocampista paraguayano Julio Enciso.

Il torneo di calcio maschile delle Olimpiadi potrebbe dare alcuni suggerimenti di mercato di direttori sportivi della Serie A, dato che terminerà il 9 agosto, a calciomercato ancora aperto. La competizione potrebbe infatti mettere in luce alcuni giovani talenti poco conosciuti su cui scommettere, acquistabili anche a prezzi molto contenuti.

Gestione cookie