A distanza di una settimana dalla vittoria dell’europeo emerge l’incredibile verità sul calciatore spagnolo: ecco cosa è successo in campo.
L’edizione 2024 degli Europei è ormai in archivio. La finalissima tra Spagna e Inghilterra ha visto il trionfo delle Furie Rosse. Grazie alle reti di Nico Williams e Oyarzabal, gli uomini di de la Fuente sono riusciti a superare la nazionale inglese e ad alzare per la quarta volta, record assoluto, il trofeo continentale più prestigioso.
Una settimana di meritati festeggiamenti per i calciatori spagnoli. Rientro trionfale in patria e abbraccio per le strade iberiche con i tifosi entusiasti. Un trofeo che certifica la grande stabilità al vertice del calcio spagnolo, capace di rinnovarsi ed aprire un potenziale nuovo ciclo vincente a nemmeno un decennio di distanza dalla Spagna pigliatutto di, tra gli altri, Xavi, Iniesta, Casillas e Sergio Ramos.
Raffreddati gli umori, iniziano però ad emergere alcuni retroscena sulla competizione e quei 90′ finali che hanno consegnato la coppa alle Furie Rosse. Come rivelato da Marca infatti Unai Simon, portiere titolare tra le fila degli spagnoli, è sceso in campo infortunato. E non un infortunio subito al momento, ma un infortunio con il quale ha giocato, da titolare e protagonista, tutta la rassegna continentale!
incredibile unai simon: un’europeo intero con il legamento rotto!
Rottura del legamento tra lo scafoide e il semilunare. Praticamente una mano a mezzo servizio. E stiamo parlando di un portiere che con le mani ci gioca! Questa la diagnosi rivelata dalla stampa spagnola. Il portiere in forza all’Athletic Bilbao, che con i baschi ha vinto anche la Coppa del Re in questa stagione, ha però stretto di denti. Tramite terapie ed infiltrazioni è riuscito a giocate 6 partite su 7 in questi europei da assoluto protagonista.
Questo sforzo ha naturalmente chiesto il conto a manifestazione finita. Terminata la rassegna continentale Unai Simon si è infatti sottoposto ad un’operazione che lo terrà lontano dai campi per i prossimi cinque mesi, saltando quindi tutta la prima parte di stagione con l’Athletic Bilbao. C’è da segnalare comunque che il club basco era al corrente dell’infortunio di Unai Simon e non si è opposto alla sua convocazione per gli europei, accettando quindi il rischio che uno dei sui principali talenti e colonne della squadra potesse essere poi soggetto ad un lungo stop.