Cori razzisti, vicepresidente argentina attacca la Francia: “Ipocriti, da paesi colonialisti non accettiamo…”

Ancora polemiche sulla vicenda relativa i cori dopo la finale della Coppa America. L’Argentina risponde con decisione.

La finale dell’ultima coppa del mondo tra Argentina e Francia ha generato grosse polemiche ed i due paesi attualmente vivono una forte rivalità. La vittoria di Messi e compagni ai calci di rigore dopo un pirotecnico 3 a 3 fece molto male alla squadra di Deschamps e tra le due nazioni si è creata un clima piuttosto ostico.

La Francia è stata una delle delusioni degli ultimi Europei mentre l’Argentina continua a vincere, la nazione lo ha fatto anche recentemente con la vittoria della Coppa America. Ha deciso l’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez, capocannoniere del torneo e Messi e compagni sono diventati campioni d’America dopo il titolo di campioni del mondo. Nonostante la vittoria l’Albiceleste è finita nella bufera, diversi giocatori e in particolare il centrocampista del Chelsea Enzo Fernandez.

Nel pullman dei festeggiamenti dopo la sfida i giocatori argentini hanno esagerato, hanno realizzato dei cori razzisti verso la Francia e la canzone dice cosi: “Giocano in Francia, ma vengono dall’Angola, la loro madre è del Camerun e il loro padre della Nigeria. Il passaporto dice invece francese”. Un messaggio piuttosto razzista e la canzone continua anche con frasi riguardanti il genere, una situazione piuttosto critica.

Caso Razzismo, l’Argentina risponde alle polemiche

Sulla vicenda è intervenuto anche la vicepresidente dell’Argentina, Victoria Villarruel, e ha parlato criticando le feroci critiche al suo paese, difendendolo fino alla morte e utilizzando toni piuttosto forti. Victoria ha pubblicato un tweet affermando: “L’Argentina è un paese sovrano e libero, non abbiamo mai avuto colonie o cittadini di seconda classe, non imponiamo il nostro modo di vivere e non accettiamo che lo facciano a noi”.

polemica Argentina
esplode il caso razzismo (Lapresse) TvPlay

Poi ha chiarito: “L’Argentina è stata fatta con il sudore e il coraggio degli indiani e degli europei, nessun paese colonialista ci intimidirà per una canzone. Questa canzone ha detto la verità anche se non lo si vuole ammettere. Smettetela di fingere indignazione, ipocriti…”, la chiusura del tweet che omaggia anche Leo Messi e difende in parte Enzo Fernandez.

Victoria Villarruel ha parlato commentando questa vicenda dopo lo stesso presidente argentino, anch’egli piuttosto crudo. Entrambi sono di estrema destra e le loro parole hanno diviso il paese. Dalla Francia chiedono intanto reazioni della Fifa, pesanti multe o peggio per l’Albiceleste. Enzo Fernandez ha chiesto scusa ufficialmente, ma pare che questo non basti e proseguono cosi le polemiche.

Gestione cookie