In Serie A si infiamma la lotta per la qualificazione alle coppe europee: dal Bologna alla Fiorentina, il calendario delle squadre
Cinque squadre della Serie A in Champions League. Anzi no, addirittura sei. Ciò che si propsetta è un vero e proprio dominio del nostro campionato in Europa, così snobbato e sgangherato, pieno di problemi e debiti eppure così tremendamente efficace.
L’Italia è ormai ad un passo dall’avere la quinta squadra nella prossima edizione della Champions, la prima del nuovo format: l’extra club, infatti, spetta alle prime due Nazioni per ranking ottenuto nel corso dell’anno. E le nostre squadre hanno fatto talmente bene in Europa che l’Italia guarda tutti dall’alto verso il basso.
Secondo i dati Opta, l’Italia ha il 99,8% di possibilità di chiudere nei primi due posti della classifica, una percentuale più che rassicurante se paragonata al 57,8% dell’Inghilterra, al 41,8% della Germania e 0,4% e 0.1% risettivamente per Francia e Spagna. L’aritmetica poterbbe già arrivare giovedì in caso di passaggio del turno di Atalanta e Fiorentina se i viola dovessero risolvere la pratica Viktoria entro i 120′ di gioco.
E la sesta squadra? Arriverebbe in caso la Roma o l’Atalanta dovessero vincere l’Europa League ma non concludere la Serie A nei primi cinque posti. Vediamo, quindi, il calendario delle formazioni in lotta per l’Europa.
Il sogno Champions è sempre più vicino: nove i punti di vantaggio sull’Atalanta sesta (otto più uno derivante dallo scontro diretto) che sono una vera e propria ipoteca. In questo turno di campionato i felsinei affronteranno il Monza, poi tra sette giorni lo scontro diretto con la Roma con aprile che si chiuderà con la sfida contro l’Udinese. Torino, Napoli, Juve e Genoa gli impegni nel mese di maggio.
La Roma quinta in classifica con 55 punti sfiderà l’Udinese in questo turno di campionato prima di un poker da brividi che potrebbe decidere il futuro dei giallorossi. Il Bologna in casa, il Napoli al Maradona, la Juve in casa e la trasferta di Bergamo. Contro Genoa ed al Castellani le ultime due gare del torneo.
L’Atalanta è attualmente sesta con 50 punti ma ha una gara da recuperare contro la Fiorentina. Calendario fittissimo per gli orobici che hanno anche Europa League e Coppa Italia da disputare. In campionato, il Verona in casa in questo turno poi la trasferta di Monza e due impegni agevoli contro Empoli ed a Salerno. Arriva poi la Roma al Gewiss Stadium, trasferta a Lecce e si chiude la stagione contro il Torino.
La Lazio è settima a quota 49 ma ha già giocato la sua gara di campionato, con la Salernitana asfaltata 4-1. Nel prossimo turno trasferta a Genova, poi il Verona in casa. Nel mese di maggio il Monza fuori, l’Empoli all’Olimpico poi l’Inter a domicilio e chiusura del torneo con il Sasusolo.
Il Napoli ottavo con 48 punti sfida il Frosinone in casa in questo turno, poi l’Empoli in trasferta e la Roma in casa in quello che è un vero e proprio scontro diretto. Il mese di maggio si aprirà ad Udine, poi altro scontro diretto al Maradona, stavolta contro il Bologna e finale a Firenze e con il Lecce.
Il Derby in questo turno di campionato per il Torino nono in classifica con 44 punti poi il Frosinone e l’Inter a Milano chiuderanno il mese di aprile. Nel mese di maggio, poi, il Bologna in casa, la trasferta di Verona, il Milan e l’Atalanta a Bergamo.
La Fiorentina decima sfida il Genoa in questo turno di campionato poi trasferta a Salerno ed il Sassuolo in casa a chiudere il mese di aprile. Nel mese di maggio, poi, il Verona in trasferta, doppia sfida casalinga contro Monza e Napoli e chiusura a Cagliari.
La Juventus si avvicina alla prossima sfida di Serie A contro il Milan, ma l'insidia…
In Serie A potrebbe esserci una clamorosa rescissione di contratto proprio in questi giorni: sarebbe…
Roberto Baronio è intervenuto in diretta su TvPlay "DOPO IL RITIRO GIOCO SOLO A PADEL"…
Non c'è pace per la Juventus e per Thiago Motta per quel che riguarda il…
Daniele De Rossi può tornare in panchina in Serie A a breve giro di posta:…
Preoccupazione in casa bianconera per via della decisione del calciatore: ecco cosa sta succedendo. Manca…