La stracittadina è in programma sabato pomeriggio e si preannuncia una sfida molto calda tra i due centravanti: l’analisi.
Dopo il derby di Roma dello scorso week end, archiviato con la vittoria dei giallorossi grazie al gol di testa di Mancini, nel prossimo turno è in arrivo anche il derby della Mole tra Torino e Juventus. Una stracittadina sicuramente non così calorosa come quella della capitale, ma che riesce ugualmente ad accendere tanto entusiasmo, a maggior ragione in un momento così cruciale della stagione. Sì perché entrambe le formazioni inseguono i rispettivi obiettivi e, a sette giornate dalla fine, tutti gli scenari sono ancora possibili.
La truppa di Juric si trova attualmente posizionata al nono posto, a sole quattro lunghezze dall’ultimo slot valido per una qualificazione alla Conference League. I Granata non sono tra i favoriti, ma in un campionato in cui Fiorentina, Napoli e Lazio stanno tremendamente faticando non è escluso che un’outsider possa inserirsi all’ultima curva. Dall’altra, invece, c’è una Juventus che è tornata al successo in campionato dopo oltre un mese. Contro i Viola di Vincenzo Italiano la prestazione non è stata così entusiasmante, motivo per cui nel derby di sabato, con di fronte la quarta miglior difesa della Serie A, servirà sicuramente una partita più convincente.
TORINO-JUVE, SFIDA TRA BOMBER IN UN DERBY CRUCIALE
Il derby tra Torino e Juventus in programma sabato alle ore 18 sarà anche e soprattutto una sfida tra bomber. Da una parte Duvan Zapata e dall’altra Dusan Vlahovic: sono loro le punte di diamante delle rispettive formazioni che sognano di trascinare la propria squadra al successo. L’attaccante colombiano cerca ancora il primo gol in una stracittadina, mentre il serbo, che è tornato finalmente a brillare dopo troppi periodi in chiaroscuro, decise il derby del 15 ottobre 2022 proprio allo stadio Olimpico-Grande Torino. Il centravanti juventino, grazie ai suoi gol, sta trascinando la Vecchia Signora verso un piazzamento alla prossima Champions League e non vuole rallentare proprio sul più bello.
Zapata contro Vlahovic, inoltre, significa sfida nella sfida. Sì perché i due attaccanti sono attualmente i giocatori più prolifici in Serie A di questo inizio di 2024. Il serbo ha già segnato nove reti complessive, andando ad incidere per il 65% sul totale dei gol della squadra, mentre il rivale colombiano è fermo a sette, con un’incisività poco inferiore e pari al 57%. Numeri che rendono ancora più avvincente un derby che si preannuncia molto bloccato e tatticamente fin troppo ordinato, in cui le due squadre in campo aspetteranno probabilmente l’errore avversario prima di pungere e spostare gli equilibri del match dalla propria parte.