Il commento nei confronti della giovane stella del Barcellona fa infuriare il club. Solidarietà anche da parte del PSG. Cos’è successo.
Il Barcellona ha ottenuto una preziosa vittoria contro il PSG nel match di andata dei quarti di finale di Champions League , tuttavia durante la trasmissione televisiva in onda sull’emittente ‘Movistar+’ è stato pronuncito un commento a dir poco infelice da parte di Germán Adrián Ramón Burgos, conosciuto anche come Mono Burgos. L’ex calciatore di River Plate e Atletico Madrid, con un passato anche da allenatore con i Colchoneros, ha fatto una battuta su Lamine Yamal che ha portato i Blaugrana ad una decisione molto drastica.
Anche il PSG si è dimostrato solidale con il club avversario e di comune accordo hanno deciso di non concedere ai loro giocatori il permesso di parlare su ‘Movistar+’, Mono Burgos ci ha tenuto a scusarsi per il commento e ha assicurato che in nessun momento avrebbe voluto offendere Lamine Yamal con le sue parole.
“È stato un commento senza cercare di ferire nessuno – ha detto l’argentino – Se qualcuno si è sentito offeso mi scuso pubblicamente. Di questi tempi dobbiamo adattarci a tutto ed è quello in cui ci troviamo”. Queste le parole di Mono Burgos per cercare di calmare gli animi del Barcellona ed evitare ulteriori polemiche dopo la sua uscita su Lamine Yamal.
Che cosa ha detto Burgos su Yamal
Nel riscaldamento, le telecamere hanno ripreso Lamine Yamal mentre eseguiva palleggi molto spettacolari e che richiedono abilità ed una gran tecnica in campo. A quel punto Mono Burgos ha preso la parola e, convinto di dire qualcosa di divertente ha commentato:“Se non ce la fa (come calciatore ndr) può sempre andare a fare il giocoliere al semaforo“, parole che a molti sono suonate come come razziste o comunque sicuramente classiste.
L’emittente Movistar+ ha poco dopo rilasciato una dichiarazione nella quale si è sentitamente scusata per il commento del proprio opinionista. “A causa degli spiacevoli commenti fatti da uno dei collaboratori di Movistar Plus+ nell’anteprima della partita di UEFA Champions League tra PSG-FC Barcelona sul giocatore del Barça Lamine Yamal, la piattaforma si scusa pubblicamente.
Nella nota Movistar+ ha poi aggiunto e sottolineato che condanna qualsiasi tipo di discriminazione e non consentirà mai più questo tipo di commenti da parte di nessuno dei lavoratori o collaboratori collegati alla piattaforma. “A seguito di quanto accaduto, la piattaforma adotterà le misure adeguate per garantire che tali eventi non si ripetano.”