La carriera di Paulo Fonseca è arrivata ad un bivio fondamentale: il tecnico portoghese potrebbe lasciare la Francia e approdare in Inghilterra
Dopo due anni trascorsi alla guida della Roma, con la quale arrivò in semifinale di Europa League nel 2021, Paulo Fonseca è ripartito quasi da zero. Il cinquantunenne allenatore portoghese ha prima vissuto da vicino la tragedia dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, dove viveva insieme alla sua compagna e poi, dopo aver riparato in Portogallo, ha accettato nell’estate del 2022 l’offerta del Lille. Alla guida della squadra simbolo del nord della Francia Fonseca si è rilanciato alla grande: dopo l’ottimo quinto posto della scorsa stagione i biancorossi si trovano adesso al quarto posto in piena zona Champions e qualificati ai quarti della Conference League.
L’eccellente lavoro svolto da Fonseca, che ha lasciato un buonissimo ricordo nella Capitale nelle due stagioni trascorse sulla panchina giallorossa, non è passato inosservato tanto da aver suscitato l’interesse di molti club europei. Anche nella ricca e opulenta Premier League il nome dell’allenatore lusitano sta circolando con una certa insistenza.
Per lui si tratterebbe di un importante salto di qualità, un consistente passo in avanti di una carriera che potrebbe prendere il volo già nella prossima stagione. Fonseca lasciò la Roma al termine della stagione 2020-2021 quando il presidente Dan Friedkin decise a sorpresa di chiamare al suo posto Josè Mourinho. Ora però il tecnico originario del Mozambico potrebbe spiccare il volo.
Stando a quanto riferito dal portale britannico Inews, Paulo Fonseca sarebbe il nome più caldo per sedere sulla panchina del West Ham in vista della prossima stagione. Gli Hammers infatti, che affronteranno il Bayer Leverkusen nei quarti di finale di Europa League, non hanno ancora preso una decisione in merito al futuro di David Moyes.
L’attuale allenatore dei ‘martelli’ si giocherà il posto nelle ultime giornate di campionato, un rush finale decisivo in vista di un eventuale piazzamento nelle coppe europee della prossima stagione. Nel frattempo il West Ham ha iniziato a guardarsi intorno valutando i profili di alcuni tecnici.
Fonseca risponde alle caratteristiche richieste dalla dirigenza del club londinese: equilibrato, preparato sul piano tattico, capace di instaurare un ottimo rapporto con lo spogliatoio. Vedremo se questo interesse si trasformerà in qualcosa di più concreto al termine della stagione.
La Juventus si avvicina alla prossima sfida di Serie A contro il Milan, ma l'insidia…
In Serie A potrebbe esserci una clamorosa rescissione di contratto proprio in questi giorni: sarebbe…
Roberto Baronio è intervenuto in diretta su TvPlay "DOPO IL RITIRO GIOCO SOLO A PADEL"…
Non c'è pace per la Juventus e per Thiago Motta per quel che riguarda il…
Daniele De Rossi può tornare in panchina in Serie A a breve giro di posta:…
Preoccupazione in casa bianconera per via della decisione del calciatore: ecco cosa sta succedendo. Manca…