L’attaccante rossoblu non sta vivendo un periodo particolarmente felice in fase realizzativa: l’analisi completa dei numeri.
Si infiamma la corsa alla Champions League con il Bologna che continua a rappresentare una delle più serie candidate per piazzarsi tra le prime quattro della graduatoria. Ne è consapevole, sempre di più, anche Thiago Motta che oggi in conferenza stampa ha voluto alleggerire i suoi dalla pressione che potrebbe aumentare in queste ultime settimane di campionato. “Per noi non è un’ossessione raggiungere la Champions League, ma meritiamo di essere dove siamo”, ha dichiarato il tecnico rossoblu a due giorni dal match col Monza che andrà in scena sabato sera al Dall’Ara.
In questo forcing finale che si avvicina e dove inevitabilmente i punti inizieranno a pesare sempre di più, Thiago Motta si augura di poter contare sulla sua stella, ovvero Joshua Zirkzee. L’attaccante olandese ha tutte le qualità e la personalità per prendersi sulle spalle i compagni e trascinarli ad un traguardo che sarebbe storico per il club felsineo. Nelle ultime settimane, però, il classe 2001 ex Bayern Monaco e Anderlecht non è sembrato nelle migliori condizioni fisiche, anche se Motta si è detto tranquillo e sereno per il piccolo ‘momento no’ del suo centravanti.
Cosa succede a Zirkzee? Non si può di certo parlare di situazione allarmante, però i dati dell’ultimo mese e mezzo disegnano uno scenario nettamente in controtendenza con il passato. E’ possibile che le voci di mercato abbiano cominciato a destabilizzare la stella rossoblu? La risposta è che nulla può essere escluso. Nell’ultimo periodo, infatti, Zirkzee è stato uno dei giocatori più chiacchierati, con i sondaggi di Milan e Juventus che hanno affollato i pensieri dei tifosi e degli appassionati di calcio. E’ dunque probabile che il giovane olandese abbia allentato la spina, motivo per cui dovrà essere Thiago Motta a riproiettarlo a pieno regime sul calcio giocato, in un momento cruciale della stagione.
L’ultima rete segnata dal centravanti del Bologna, su rigore, risale al 3 marzo scorso in casa dell’Atalanta. Poi l’infortunio con l’Inter, il forfait ad Empoli e il rientro in tempi record per la partita con la Salernitana. Zirkzee è poi sceso in campo anche con il Frosinone nell’ultimo turno di campionato senza riuscire a gonfiare la rete. Per trovare invece l’ultimo gol siglato su azione bisogna tornare indietro addirittura al 18 febbraio nella trasferta all’Olimpico con la Lazio. Ancora peggio se si va a cercare l’ultima rete messa a segno al Dall’Ara: era il 27 novembre 2023 nel 2-0 rifilato al Torino.
Insomma, basandosi sui numeri è evidente che Zirkzee non sia al top della condizione, nonostante il suo peso specifico all’interno del Bologna sia di assoluto valore. Già da sabato ci sarà la possibilità di frantumare i piccoli tabù negativi sopracitati e invertire la rotta, per consolidare la corsa Champions e regalare alla piazza emiliana un traguardo veramente da sogno.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…